Focolaio di Coronavirus nel Basso vicentino, Turetta (Cub): “per Formaggio è una leggerezza perchè si tratta di un industriale”

275
Maria Teresa Turetta manifesta davanti al Comune di Vicenza turno notturno
Maria Teresa Turetta manifesta

Un manager della Laserjet di Pojana Maggiore – scrive Maria Teresa Turetta CUB Confederazione Unitaria di Base Vicenza – una volta appreso di essere contagioso al Covid 19 perchè positivo al tampone, ha rifiutato il ricovero ed ha appestato i propri collaboratori oltre che ignari cittadini. L’ex sindaco di Albettone Joe Formaggio, ora approdato in Consiglio Regionale, la bolla come una “leggerezza” perchè si tratta di un industriale.

Sarebbe interessante capire cosa avrebbe detto l’ex sindaco Formaggio se ad essere positivo al Covid 19 fosse stato un lavoratore dipendente o un immigrato. La risposta già la sappiamo: il lavoratore sarebbe stato licenziato in tronco, l’immigrato cacciato e messo alla berlina pubblicamente. C’è da chiedersi se all’interno della azienda ci fossero sindacati e prechè non abbiano detto e scritto nulla.

Questa faccenda deve preoccupare tutti noi: quello che è successo a Bergamo non deve succedere altrove. Le aziende in modo criminale hanno continuato a lavorare nonostante non si sapessero più dove collocare le bare per la sepoltura dei morti. Il capitale prevale sulla salute pubblica, sulle persone, sul territorio e per noi, a differenza di una certa politica, non è una “leggerezza” ma un crimine.

Massima solidarietà ai lavoratori appestati dal proprio datore di lavoro da tutta la CUB e un augurio di pronta guarigione.


Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù