“Sono soddisfatto che il Governo Meloni abbia approvato il Disegno di legge per ristabilire una volta per tutte la conoscenza storica del dramma delle foibe, una storia che riguarda molto il Veneto e che interessò decine di migliaia di italiani, vittime della pulizia etnica titina”.
Così, sulle foibe, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Joe Formaggio che aggiunge altre considerazioni generali sul modo di trattare la storia: “Ritengo importante questo segnale da parte del Governo: non bisogna perdere di vista la memoria collettiva di un popolo, che forma la sua identità contro chi cerca di raccontare la storia in modo fazioso e ideologico.
A pochi giorni dalla ricorrenza della vittoria di Lepanto nel 1571 contro i Turchi che minacciavano l’Europa, dove Venezia e i Veneti ebbero un ruolo importante, annuncio che martedì 10 ottobre 2023 presenterò in Consiglio regionale, assieme al sindaco di San Pietro Mussolino, Gabriele Tasso, il libro del prof. Gianluca Pietrosante dal titolo: ‘I Due Stendardi, materiali di contro storia per una restaurazione dei programmi scolastici’.
Il testo, con prefazione del già prof. di Ca’ Foscari Giorgio Ravegnani, affronterà capitoli che riguardano anche la storia veneta e certe epoche che, purtroppo, sono trattate ideologicamente nei testi scolastici. Assieme all’autore si cercherà di dar spunti interessanti quanto proficui”, ha concluso il consigliere vicentino.