Fondazione Roi, perdita di 1.4 mln di euro e azione di responsabilità contro Zonin & c.: si aspetta ok regione

330

Un bilancio d’esercizio 2018 che, per effetto di alcune svalutazioni, fa segnare una perdita di circa un milione e 400 mila euro, su un totale complessivo di poco superiore ai 70 milioni di euro. Questa, in estrema sintesi, la fotografia scattata dell’esercizio 2018 della Fondazione Roi, il cui consiglio di amministrazione, pochi giorni fa, ha approvato il bilancio all’unanimità.

E’ stata la presidente Paola Marini, affiancata dagli altri consiglieri e da Margherita Monti, presidente del Collegio sindacale, incaricato anche della revisione legale, a presentare alla stampa questa mattina (qui il video con le domande sull’azione di responsabilità, ndr), nella sede della Fondazione, in contra’ S. Marco 37, il bilancio d’esercizio 2018.

L’indirizzo dato dalla Presidente e dal Consiglio di Amministrazione è stato quello di procedere ad una sostanziale due diligence della situazione complessiva della Fondazione, al fine di elaborare una vera e propria “operazione trasparenza” che consenta di informare pubblicamente su ogni aspetto della situazione patrimoniale.

In tale ottica, Paola Marini ha annunciato che il Consiglio, dopo approfondita e attenta valutazione, ampliando la documentazione ricevuta dal precedente CdA, ha deliberato all’unanimità di avviare la procedura relativa all’azione di responsabilità nei confronti degli ex amministratori della Fondazione Roi responsabili del danno patrimoniale, e ha inviato a tal fine richiesta alla Regione Veneto.

La conferenza stampa, la prima di questo nuovo consiglio di amministrazione da quando è stato eletto, è stata anche occasione per presentare le iniziative che verranno attuate nel decimo anniversario della scomparsa del Marchese Roi, avvenuta il 24 maggio del 2009.

Nel suo ricordo la Fondazione e il Comune, tramite l’assessorato ai servizi culturali e museali, domenica 26 maggio, proporranno alla città visite guidate gratuite alle Sale Roi del Museo Civico di Vicenza (dalle 9.00 alle 17.00), dove sono esposte le opere donate da colui che è stato uno dei principali protagonisti della cultura cittadina, al Museo Diocesano, al Palladium Museum, al Museo di Nove e al Museo Roi di Bassano del Grappa (palazzo Sturm).

Alle 17.00, al termine delle visite alle Sale Roi, nel Salone d’onore di palazzo Chiericati verrà presentato, a cura degli Amici dei monumenti, il volume “Due grandi mecenati per Vicenza”. Relatori saranno Mario Bagnara e Katia Brugnolo. A seguire, alle 18.00, si terrà il concerto: “Come Icaro nel cielo” con partiture contemporanee di Gianfranco Gobbato, proiezioni di immagini e letture del mito di Icaro, a cura dell’Officina dei Talenti.

Il 12 settembre, in Teatro Olimpico, quasi una seconda casa per il marchese Roi, avverrà la commemorazione ufficiale con un concerto a lui dedicato: “Meraviglie barocche” a cura dell’associazione Spazio & Musica, con l’Orchestra Barocca del Veneto I Musicali Affetti.

Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il nuovo sito web della Fondazione dove, nei prossimi giorni, sarà possibile reperire, tra l’altro, assieme ai dati di bilancio, anche requisiti e procedure per richiedere i contributi, il cui termine ultimo scadrà il prossimo 30 ottobre, e verificare le erogazioni che, per questi primi mesi del 2019, sfiorano i 103 mila euro.

Nota informativa sintetica sul Bilancio 2018

In data 13 Maggio 2019 il Consiglio di Amministrazione, riunitosi sotto la Presidenza della Dottoressa Paola Marini, con l’ausilio del Collegio Sindacale, incaricato anche della revisione legale, ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio 2018.

Patrimonio immobiliare

Il valore complessivo del patrimonio immobiliare è di 24.974.413 euro e risulta inferiore a quello del precedente esercizio in quanto si è provveduto ad aggiornare le valutazioni e perizie immobiliari esistenti al fine di costruire un bilancio trasparente e corrispondente al reale valore patrimoniale.

Patrimonio mobiliare

Il valore complessivo del patrimonio mobiliare comprende gli arredi, il mobilio, beni numismatici e filatelici, i quadri ed altre opere di arte pittorica, l’ingente biblioteca, le sculture e l’argenteria. In bilancio è pari ad 2.110.462 euro. Sul punto, si evidenzia che è stata effettuata una vera e propria ricognizione fisica per verificare la reale consistenza e lo stato di conservazione di ogni opera.

Patrimonio finanziario

Il patrimonio finanziario si attesta in 43.476.022 euro.

Patrimonio netto

Il patrimonio netto chiude con un saldo di 70 milioni di euro, in diminuzione rispetto al precedente esercizio a seguito del risultato negativo 2018 e delle svalutazioni apportate a parte del patrimonio immobiliare.

Entrate

Le entrate sono prevalentemente costituite da locazioni che per il 2018 si sono attestate a 578.679 euro. Uno degli obiettivi del Consiglio d’Amministrazione è migliorare la redditività delle locazioni, sulle quali c’è ancora un importante margine di miglioramento.

Erogazioni deliberate 2019

FAI – VICENZA FIORITA
2.000,00
FESTIVAL BIBLICO – VESCOVO VICENZA
10.000,00
COMUNE DI VICENZA
5.000,00
CORO E ORCHESTRA DI VICENZA
2.750,00
MUSEI DI BASSANO DEL GRAPPA
10.000,00
BIBLIOTECA “LA VIGNA”
2.000,00
MUSEO DIOCESANO
15.000,00
SETTIMANE MUSICALI TEATRO OLIMPICO
5.000,00
ASSOCIAZIONE ARDEA
20.000,00
ASS. CULTURALE MOUSIKE’
2.000,00
SPAZIO E MUSICA
4.000,00
SOCIETA’ DEL QUARTETTO
10.000,00
OTO – ORCHESTRA TEATRO OLIMPICO
5.000,00
ACCADEMIA OLIMPICA
10.000,00

tot 102.750,00