Che sia arte aiutare il vivere di qualità lo sostiene il Ceo di Sorgente Group Valter Mainetti, fra i primi co-fondatori della iniziativa, a cui hanno aderito decine di aziende, tra cui recentemente Tim, per far diventare la città più bella del mondo “la Capitale Mondiale della Sostenibilità“.
Il recente ingresso di TIM fra i co-fondatori della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità (FVCMS)/Venice Sustainability Foundation conferma il successo dell’iniziativa voluta dagli enti territoriali e culturali, insieme a grandi gruppi imprenditoriali per fare diventare Venezia un modello di sostenibilità urbana.
La fondazione, presieduta dall’ex ministro Renato Brunetta, ha come vicepresidenti il governatore della Regione Luca Zaia e il sindaco Giuseppe Brugnaro e quali fondatori prestigiosi l’Università Ca’ Foscari, l’Accademia di Belle Arti, la Fondazione Cini, le Generali, l’Enel e l’Eni. Essi dallo scorso aprile, quando la fondazione è nata, hanno generato una sorta di rincorsa a diventare co-fondatori da parte di decine di realtà industriali di grande e di medie dimensioni, per i quali la presenza è diventata una sorta di carta d’identità per la partita della sostenibilità e della transizione digitale ed energetica.
Il Gruppo Tim, che ha già reso Venezia la prima smart city italiana grazie al progetto della Smart Control Room, si appresta a mettere in campo le proprie esperienze e competenze specialistiche per gestire nel modo più opportuno i fenomeni che attraversano la città, come il turismo, governandone l’impatto e migliorando la qualità della vita di chi vive e svolge attività nella città lagunare e nel suo intorno metropolitano.
Secondo Brunetta dovrebbe partire proprio da Venezia un nuovo modello di sostenibilità. “Ossia l’idea – precisa – che il futuro debba passare attraverso competenze e soluzioni innovative a favore di cambiamenti reali nel nostro vivere quotidiano”. Per l’Ad di Tim, Pietro Labriola, diventare soci co-fondatori della Fondazione è la conferma del legame con Venezia e dell’ impegno nell’essere un Gruppo in prima linea per accelerare la digitalizzazione dell’Italia.
Altro co-fondatore con un profondo legame con Venezia è Sorgente Group di Valter Mainetti (qui altre loro notizie, ndr), a cui fa capo un pool di aziende operanti dal settore dell’energia pulita al restauro di immobili storici e alle infrastrutture, fino alla Fondazione Sorgente Group, che possiede una collezione di opere d’arte di scultura greco-romana, molte delle quali recuperate dall’estero. “Proprio nell’esperienza sociale dell’arte – rileva Mainetti – può essere oggi riconosciuto come arte anche il vivere di qualità, soprattutto per Venezia, dove la produzione di energia pulita svolge un ruolo fondamentale’’.
Di Mario Grechi