“Il rischio tagli nei confronti di progetti già approvati nel PNRR rischia di comportare grossi problemi alla città di Vicenza – afferma in una nota Stefano Dal Pra Caputo, Consigliere comunale PD Vicenza – Da un lato infatti verrebbero a mancare investimenti importanti per il territorio provocando problemi sulla progettualità di intere zone. Basti pensare ai fondi PNRR su Campo Marzo e zone limitrofe (i progetti approvati sono cinque tra Campo Marzo est e ovest, Via Verdi, Via Gorizia e Giardini Salvi).
Questi fondi sono ‘concatenati’ uno con l’altro. Intervenire a macchia di leopardo – a causa dei tagli – vorrebbe dire investire in maniera parziale sul rilancio della zona. Dall’altro si darebbe l’ennesimo esempio di come, nel nostro Paese, la programmazione sia qualcosa di irrealizzabile. E questo porterebbe danni alle aziende, ai lavoratori e alle lavoratrici oltre che un danno di immagine sulla serietà”.
“Già le tempistiche sui progetti PNRR sono state terribilmente veloci. E questo ha provocato, in molti casi, la mancanza di partecipazione dei cittadini e la carenza di ‘visione’ su alcuni progetti. Se ora, oltre a questo, si aggiunge il fatto che una parte degli interventi rischia di essere eliminata, allora il danno rischia di essere doppio”.
“Su questo tema – conclude il Consigliere del Partito Democratico della città si Vicenza Dal Pra Caputo – serve un fronte comune che vada da sinistra a destra per difendere il nostro territorio e il suo rilancio”.
Il Centro Diocesano A. Onisto di Vicenza ha ospitato la presentazione del nuovo progetto “Animatori di comunità” promosso dalla diocesi vicentina attraverso il Servizio...