Pubblichiamo l’ennesimo appello inviato oggi al Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, al ministro Pier Carlo Padoan e p..c. al sottosegretario Pier Paolo Baretta dalle associazioni Unite per il Fondo (foto di suoi rappresentanti).
Il Paese è disorientato di fronte alla difficoltà di avvio della legislatura, ma i risparmiatori traditi sono anche angosciati dalla prospettiva che il Regolamento di attuazione del Fondo istituito con l. 205 2017 possa finire stritolato dalla burocrazia e si perda nella palude di una legislatura ancora senza prospettive. Ci sarà tempo per il nuovo Governo a fare meglio e a superare eventuali criticità.
La contraddittorietà dei messaggi, le polemiche giornalistiche fanno ricadere nella sfiducia e nel rancore sociale tante persone colpevoli solo di avere risparmiato e creduto nell’efficienza dei controlli a tutela del risparmio, garantito dalla art. 47 della Costituzione.
La convergenza nella discussione della legge di Bilancio che ha portato al voto unanime per il Fondo, è stato una atto di “buona politica”.
Ora tocca al senso di responsabilità del Suo Governo che in una situazione eccezionale, ha l’opportunità di testimoniare senso dello Stato che principia dall’applicare le legge e farsi carico in concreto della disperazione alle quali si può dare una risposta procedendo alla pubblicazione del decreto di attuazione.
Fare in fretta per non spegnere la speranza che il Fondo ha acceso.
Cordiali saluti
Associazioni Unite per il Fondo
Portavoce Patrizio Miatello
1) CODACONS Franco Conte
2) ADUSBEF Fulvio Cavallari
3) Adiconsum Valter Rigobon
4) Federconsumatori Giovanna Capuzzo
5) Adoc Sergio Taurino
6) Lega Consumatori Erica Zanca
8) Unione Nazionale Consumatori Antonio Tognoni
9) Casa del consumatore Elena Bertorelli
10) A.N.L.A. Lando Ambruzzoni
11) Senior Italia già Federanziani Veneto Vincenzo Giglio
12) Apindustria Veneto Ivan Palasgo
13) Consumatori Attivi Barbara Puschiasis
14) Azione Vitale Dario Pozzobon
15) Azzerati Ferrara Milena Zaggia
16) Movimento Risparmiatori Traditi Giovanna Mazzoni
17) Ezzelino III da Onara Giustizia Risparmiatori Prof. Rodolfo Bettiol, Tri. Loris Mazzon