Fondo Prima Casa, Sanasi d’Arpe (Consap): “Facilitato prestito per acquistare”

402
mututi fondo prima casa

Sul tema Fondo Prima Casa, l’Ad di Consap, Vincenzo Sanasi d’Arpe, è intervenuto all’Italian Innovability Forum, organizzato da Remind e tenutosi ieri, 14 ottobre 2024 presso la Sala Angiolillo di Palazzo Wedekind a Roma.

“Ritengo – ha detto – che anche il tema della casa, del patrimonio immobiliare, meriti, oggi, una più attenta riflessione in ambito ESG. L’immobile dovrebbe ispirare investimenti finanziari, quali il Social Housing, il Senior Living e lo Student Housing, tutte misure che solo recentemente stanno affacciandosi nel concetto di investimento immobiliare e che permettono di effettuare, con una unica attività, operazioni che creano benessere sociale, che migliorano le vite di persone, studenti, anziani e, al contempo, sono investimenti finanziari redditizi per le società che li realizzano.

Il ruolo sociale di Consap anche in questo caso è stato decisivo, basti pensare al lavoro fatto sul Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa che ha permesso di confermare nella legge di Bilancio 2024 la possibilità di richiedere l’innalzamento della garanzia fino all’80% per tutti coloro che rientrando nelle categorie prioritarie e hanno un ISEE non superiore a 40 mila euro annui, estendendo poi la garanzia a tre ulteriori categorie: nuclei familiari che includono tre figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un ISEE non superiore a 40.000 euro annui, nuclei familiari che includono quattro figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un ISEE non superiore a 45.000 euro annui o nuclei familiari che includono cinque o più figli di età inferiore a 21 anni e che hanno un ISEE non superiore a 50.000 euro annui. Tali categorie, nel caso richiedano un mutuo superiore all80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, beneficiano della garanzia fino al 90%.

Dalla sua partenza – conclude Sanasi d’Arpe – Consap ha prestato garanzie su oltre 530mila mutui per un controvalore di 62 miliardi di euro. Mi auguro la proroga della garanzia anche nella Manovra per il 2025. Ecco, la sostenibilità, intesa nel concetto più ampio di benessere sociale condiviso, è per Consap un faro ed un valore da perseguire in ogni attività”, ha concluso.