“Il fondo previsto dal Governo per il sostegno al trasporto pubblico assomiglia a una tragica presa in giro. I 500 milioni previsti dal Dl Rilancio coprono a malapena un terzo delle perdite per le imprese del settore stimate per il 2020 in almeno 1,5 miliardi a livello nazionale, secondo le analisi delle associazioni di categoria”.
Lo affermano gli assessori regionali ai trasporti di Veneto, Elisa De Berti, Lombardia, Claudia Maria Terzi, Piemonte, Marco Gabusi, Liguria, Giovanni Berrino e Friuli Venezia Giulia, Graziano Pizzimenti, commentando le misure del Governo contenute nel Dl Rilancio.
“Lo stanziamento – proseguono gli assessori – è insufficiente addirittura per ristorare i mancati ricavi di questa prima fase dell’emergenza sanitaria: per i primi due mesi di lockdown il danno economico subito dal Tpl, compreso il servizio ferroviario, a livello nazionale ammonta ad almeno 600 milioni di euro. Se poi il fondo da 500 milioni a livello nazionale dovesse anche includere i rimborsi degli abbonamenti, allora alle aziende resterebbero davvero le briciole. Per rimborsare gli utenti è bene che il Governo preveda un capitolo a parte con risorse importanti”.
“Come può pensare il Governo di affrontare una crisi di queste dimensioni con soli 500 milioni da dividere tra tutte le Regioni?” si chiedono gli assessori.
“Le imprese del Tpl rischiano di chiudere – concludono –, con tutto quello che ne consegue in termini di drammi occupazionali per i lavoratori che perderanno il posto e problemi per l’erogazione del servizio. Il Governo rimedi subito, finora abbiamo assistito solo a tentennamenti e vergognosi balletti di cifre: dall’ipotesi di 800 milioni si è passati rapidamente a 500 milioni a livello nazionale. Le imprese, i lavoratori del settore e gli stessi utenti non meritano tutto questo. Sono in gioco i servizi per i cittadini e tanti posti di lavoro. Consideriamo, infine, che il Gruppo Fs, società statale, ha dichiarato utili nel 2019 per 584 milioni di euro: il Governo investa una parte di questo tesoretto per integrare il fondo di supporto al settore”.
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