Preparazione completa e approfondita per formare giuristi completi e trasversali: questo l’obiettivo di Formazione Giuridica, Scuola Zincani, centro di alta formazione per aspiranti avvocati e futuri magistrati attiva nel panorama italiano da oltre vent’anni. Nata a Bologna da un’idea dell’avvocato Marco Zincani, ha presto raggiunto numerose città italiane grazie al metodo critico di lettura delle questioni giuridiche che permette di affrontare con serenità sia l’esame di abilitazione forense che il concorso di magistratura. Al fine di promuovere l’approfondimento dei temi del diritto, Formazione Giuridica è anche casa editrice le cui pubblicazioni, con taglio metodologico e linguaggio tecnico, ripercorrono la storia normativa.
Il fiore all’occhiello della scuola è certamente il corso intensivo per l’esame d’avvocato, una preparazione mirata nei mesi precedenti alla prova. Tuttavia, tra le proposte ci sono anche percorsi più lunghi, dedicati a chi desidera una preparazione senza ricorse all’ultimo, per consolidare le basi nei tre rami del diritto.
Per magistratura, l’offerta è altrettanto corposa, con i due corsi principali, Istituti e principi, per quanti non avessero la dovuta confidenza con alcune delle aree istituzionali, e sistema del diritto integrato, per affrontare le tematiche più importanti in modo trasversale. Dedicati a chi desidera affrontare il concorso di luglio 2022 sono il corso full immersion e il corso full immersion breve che affrontano le questioni giuridiche più attuali.
Il dedito lavoro del gruppo Zincani per la formazione di avvocati e magistrati viene premiato dai numeri: 1000 Magistrati formati e oggi in servizio, oltre 20.000 aspiranti avvocati di cui l’84% promossi.
Formazione Giuridica Scuola Zincani non si ferma qui. Guardando all’ampliamento dell’offerta formativa ha lanciato lo spin-off Il Corsista, piattaforma dedicata alla formazione continua con corsi accreditati e di approfondimento tematico rivolti a studenti universitari e a professionisti che desiderano acquisire conoscenze più specifiche e settoriali”.