E’ mancato l’amico e collega di tante battaglie, Gianni Cristofari – scrive in una nota Federico Formisano, Segretario Cittadino Partito Democratico – Nel 1994, con Sindaco Achille Variati fu eletto alla carica di difensore civico del Comune di Vicenza. Era una fase di revisione degli Statuti ed era stata appena introdotto dal Comune di Vicenza la figura del Difensore Civico e fu scelto questo giovane avvocato allora trentaseienne che incarnava lo spirito giusto per l’equilibrio e la disponibilità della persona.
Rimase in carica fino al 1999 proseguendo la sua attività anche sotto la sindacatura di Marino Quaresimin. Assunse anche la carica di coordinatore dei difensori civici della Regione Veneto. Nel 2003 si candidò in Consiglio Comunale con i Democratici di sinistra e fu eletto consigliere; svolse il suo ruolo di consigliere di minoranza sempre con grande equilibrio ed acume, distinguendosi per i toni distaccati e asciutti, cercando comunque sempre la battuta di spirito e il motto intelligente. Rimase in carica per tutti e cinque gli anni del secondo mandato di Enrico Hullweeck.
Nel luglio del 2010 fu chiamato dal Sindaco Variati a ricoprire la carica di componente del Consiglio di Amministrazione delle Ipab, negli anni della presidenza di Giovanni Rolando, ruolo che mantenne fino al 2013. Tornò nel Consiglio di Amministrazione dell’Ipab come vicepresidente sotto la presidenza di Lucio Turra fino alle dimissioni del novembre 2018. Siamo stati sempre dalla stessa parte, nelle battaglie per sostenere politiche a favore degli anziani, ma anche su tutte le tematiche legate al lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente, ai diritti.
Alla moglie Annalisa, anche lei avvocato di Vicenza, ai figli Gianmarco e Sofia, alle famiglie Cristofari e Carli giungano i sensi della vicinanza del nostro partito.
Clicca qui se apprezzi e vuoi supportare il network VicenzaPiù