Non è un periodo facile per gli eventi, ma a Vicenza, città che da sempre si contraddistingue per i suoi festival estivi, c’è chi resiste: Fornaci Rosse – si legge nella nota degli organizzatori – giunge quest’anno alla sua ottava edizione consecutiva.
Il festival culturale politico si terrà al Parco delle Fornaci, in via Carlo Farini a Vicenza, dal 27 al 31 agosto: 5 giorni di musica, dibattiti e buon cibo a entrata gratuita e prezzi popolari, il tutto nella massima sicurezza secondo le normative anticovid. Pur in tempi difficili le organizzatrici e gli organizzatori hanno voluto confermare il festival nella sua interezza sentendo anche un impegno sociale nei confronti della città, che ha bisogno di momenti aggregativi.
Non solo: per la prima volta si è tenuto anche un pre-festival, in collaborazione con il Circolo Arci Cosmos, a Porto Burci. Lunedì 23 agosto è quindi andato in scena l’incontro tra Francesco Costa (vicedirettore de Il Post) e Riccardo Pratesi (La Gazzetta dello Sport e Sky) sui diritti civili e lo sport in America. Una scelta premiata dal pubblico accorso da Vicenza e non solo: 250 persone hanno preso parte a questa novità, segnando per Fornaci Rosse un sold out nel ‘giorno 0’ nel giardino di Porto Burci esteso per l’occasione al parcheggio adiacente per garantire il distanziamento (foto in copertina e di seguito).
Venerdì 27 comincerà quindi ufficialmente il festival. Tra gli ospiti principali presenti nelle 5 giornate di festival ci saranno: Ilvo Diamanti, Andrea Crisanti, Susanna Camusso, Nicola Fratoianni, Chiara Volpato, Danilo Procaccianti. Di seguito il programma completo.
Per tutte le informazioni: www.fornacirosse.it, oltre ai canali social Facebook e Instagram.