Home Cultura Eventi Fornaci Rosse scalda i motori: ecco la lineup completa del programma artistico-musicale...

Fornaci Rosse scalda i motori: ecco la lineup completa del programma artistico-musicale dal 30 agosto al 3 settembre

417
Fornaci Rosse
Fornaci Rosse

Fornaci Rosse torna dal 30 agosto al 3 settembre, portando nuova energia alla fine dell’estate vicentina con la sua undicesima edizione, come di consueto presso Parco Fornaci. Mentre si attende l’annuncio del programma politico-culturale, che verrà reso noto nei prossimi giorni, è già disponibile la ricca lineup artistica che animerà le cinque serate del festival.

Si parte venerdì 30 agosto con una doppia performance: i vicentini Regarde, accompagnati dai veronesi Bobcat Driver. I Regarde, noti per il loro sound nostalgico e influenzato dalla musica americana ma radicati nel territorio vicentino, celebrano dieci anni di attività e presentano il loro ultimo EP, “Nothing, Again”, pubblicato questa primavera. Apriranno la serata i Bobcat Driver, un duo veronese che si distingue per la passione e il calore trasmessi attraverso la loro musica.

Sabato 31 agosto il festival cambia registro, passando dalla musica allo spettacolo. Sul palco di Fornaci Rosse si esibirà il collettivo Unidrag2 con lo spettacolo “Olimpiqueers”, creato appositamente per questa occasione. In un anno olimpico carico di polemiche, il collettivo, attivo da ottobre 2023, offre una performance che promette di conquistare il gradino più alto del podio.

Domenica 1 settembre è la volta dei Thee Coppe, una super-band del panorama musicale vicentino. Formata da musicisti provenienti da diverse formazioni storiche del territorio berico, la band offrirà un mix di rock psichedelico e progressivo, arricchito da influenze retrò.

Lunedì 2 settembre sarà dedicato al cantautorato moderno italiano, riprendendo il successo dell’anno scorso con Lamante. Protagonista della serata sarà Lumen, una cantautrice che combina testi ispirati alla grande tradizione della canzone italiana con un sound fresco e contemporaneo. La voce calda e intima di Lumen cattura l’ascoltatore, trasportandolo in un mondo di melodie uniche e personali.

La chiusura del festival, prevista per martedì 3 settembre, vedrà protagonisti i Vegas On Bass, un quartetto rock bolognese nato nel 2022 dall’idea di Adriano Cosi (voce) e Luca Ferriani (batteria). Reduci dalla pubblicazione del loro album di debutto, “Circles”, i Vegas On Bass si distinguono per un sound energico e irriverente, che promette di concludere il festival con grande vitalità.

Ecco il programma completo

Contatti:

Nr. Di telefono: 349 408 3340 Mail: info@fornacirosse.it

Sito web: https://www.fornacirosse.it/

Facebook: https://www.facebook.com/FornaciRosse

Fornaci Rosse 2024 – Ottimista e di sinistra

17.30 – 18.00: Inaugurazione dell’undicesima edizione e saluti istituzionali.
18.15 – 19.15: “Boschi urbani, beni comuni”  con Marco Zilio (CSA Bocciodromo) e Marco Fanton (Cascina Carpaneda Bene Comune), modera Nora Rodriguez (Coalizione Civica Vicenza).
19.30 – 20.45: Presentazione del libro “Il ritorno della bestia” con Paolo Berizzi (giornalista), modera Nicolas Pasantes (Fornaci Rosse) .
21.00 – 22.30: “Le sfide europee: clima, pace e migrazioni” con Annalisa Corrado (europarlamentare PD), Cristina Guarda (Europarlamentare Avs) e Mimmo Lucano (Europarlamentare Avs) [in collegamento], modera Giovanni Mori (attivista).
22.30 – 00.30: Regarde + Bobcat Driver Live

⭐️Sabato 31 agosto
Ore 17.00 – 18.00: presentazione del libro “Rom e Sinti nella resistenza europea” con Angelo Arlati (autore) , modera Davide Travaglini (attivista).
18.15 – 19.15: “Serkeftin Rojava! Il confederalismo democratico nella Siria del Nord-Est” con Futura D’Aprile (giornalista), Benedetta Argenteri (giornalista e regista), Nurgul Cokgezici (attivista ed esperta di relazioni interculturali), modera Chiara Bonini (Anpi batt. Amelia).
19.30 – 20.30: Intervista a Alessandra Todde (Presidente Regione Sardegna), modera Giuseppe Pietrobelli (giornalista).
20.45 – 21.00: Presentazione progetti UnicoMondo in Palestina.
21.00 – 22.30: “Genocidio palestinese: narrazioni e contronarrazioni” con Christian Elia (giornalista) e Raffaele Oriani (giornalista), modera Giulia Oliviero (Casa per la pace).
22.30 – 00.30: UniDrag spettacolo

⭐️Domenica 1 settembre 
17.00 – 18.00: “Tra overtourism e inclusione: proposte per una politica museale cittadina” con Ilaria Fantin (Assessora alla cultura) e Valentina Crifò (educatrice museale, su ig @immagini.narranti), modera Alessia Fortunato (Porto Burci).
18.15 – 19.15: “Cara Carla Lonzi.. io sono la mia avventura” con Valeria Mercandino (attivista e ricercatrice) e Daniela Pietta (ricercatrice), modera Patricia Zanco (attrice).
19.30 – 20.45: “La destra alla conquista dell’egemonia culturale” con Giorgia Serughetti (Ricercatrice in Filosofia Politica) e Pippo Civati (editore), modera Giuseppe Rigobello (Fornaci Rosse).
21.00 – 22.30: “Autonomia differenziata: futuro comune per un paese diviso?” con Andrea Crisanti (senatore PD e medico), Christian Ferrari (segreteria nazionale CGIL) e Giulia Venia (Coordinamento per la democrazia costituzionale), modera Mario Faggionato (Giuristi democratici).
22.30 – 24.00: Thee Coppe live

⭐️Lunedì 2 settembre
18.00 – 19.15: “Donne che costruiscono scenari di pace” con Fiorella Carollo (autrice e orientalista) e Daniela Meneghini (docente letteratura Persiana a Ca’ Foscari). Organizzato dal Coordinamento Donne ANPI Vicenza.
19.30 – 20.45: “Sanità, salute, comunità. Le proposte del Comitato Salute Area Berica”, con Carlo Simionato (medico), Giorgio Visentin (medico), Andrea Armani (medico), Luigi Zanon (Presidente Comitato Ospiti e Familiari RSA).
21.00 – 22.30: “Opposizione di oggi, maggioranza di domani?” con Elisabetta Piccolotti (deputata Avs), Giuseppe Provenzano (deputato PD), Enrico Cappelletti (deputato M5S), modera Martina Carone (You Trend).
22.30 – 24.00: Lumen live

⭐️Martedì 3 settembre
18.00 – 18.45: Matteotti: “100 anni da un delitto politico” con Enzo Maraio (segretario PSI), modera Giovanni Diamanti (You Trend).
19.00 – 20.00: “L’onorevole Rumor e i misteri d’Italia” con Paolo Morando (giornalista) e Massimo Pisa (giornalista), Stefano Poggi (storico),  modera Stefano Ferrio (scrittore).
20.15 – 21.30: “L’economia è politica” con Clara Mattei (economista) e Giulio Marcon (ex parlamentare, fondatore di Sbilanciamoci!), modera Carlo Cunegato (Coalizione Civica Schio, Consigliere Comunale).
21.30 – 22.30: “Illibertà di stampa? Lo stato di salute del giornalismo in Italia” con Vittorio Di Trapani (presidente FNSI) e Manuele Bonaccorsi (Giornalista report), modera Martina Corbetti (Consigliera Comunale Coalizione Civica Vicenza).
22.30 – 24.00: Vegas on Bass live