Di seguito il resoconto della Prefettura di Vicenza sull’attivazione del servizio straordinario di controllo del territorio mediante pattuglie appiedate in centro
Si tratta di un servizio straordinario di vigilanza e controllo del territorio, che quindi si aggiungerà alle ordinarie attività di prevenzione svolte dalle Forze dell’Ordine, come concordato e deciso in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Esso sarà realizzato, a partire da venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio, attraverso un pattugliamento appiedato di personale in uniforme lungo le principali arterie del centro storico di Vicenza. Le operazioni si concentreranno, in questa fase iniziale, nei pomeriggi di venerdì e sabato, nel periodo compreso tra le ore 14.00 e le 20.00, notoriamente caratterizzato da un maggior flusso di persone.
Le attività in argomento saranno effettuate, in forma coordinata, da personale della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Polizia Locale di Vicenza, mentre la Guardia di Finanza contribuirà con i servizi di specifica competenza, con particolare riferimento al contrasto dell’abusivismo commerciale.
I due itinerari: Corso Fogazzaro (zona rossa) e Corso Palladio (zona gialla)
L’itinerario nella c.d. Zona rossa attraverserà le seguenti vie: partenza dalla Caserma Sasso, Contrà Porta Nova, Contrà Lodi, Contrà Cantarane, Via B. Montagna, Piazzale San Lorenzo, Corso Fogazzaro, Corso Palladio, Levà degli Angeli, Contrà delle Canove, Contrà Apolloni, Contrà Pedemuro San Biagio, Corso Fogazzaro, Contrà Busato, Caserma Sasso.
Il percorso nella c.d. Zona Gialla interesserà, invece, i seguenti assi viari: partenza dalla Caserma Sasso Contrà Porta Nova, Corso SS Felice e Fortunato, Piazza Castello, Corso Palladio, Levà degli Angeli, Contrà Piancoli, Contrà Gazzolle, Piazza Biade, Piazza dei Signori, Piazzetta Palladio, Contrà Pescherie Vecchie, Contrà Garibaldi, Contrà Vescovado, Piazza Castello, Corso SS Felice e Fortunato, Contrà Porta Nova, Caserma Sasso.