L’assessore al Turismo, Paola Mar, ha partecipato questo pomeriggio a Marghera a uno degli appuntamenti inaugurali di “Saor”, il festival dei saperi e dei sapori veneziani in festa. Nella sala consiliare della Municipalità è stata organizzata la conferenza “Il pesce a Venezia: otto secoli di legislazione, commercio e ricette”, tenuta dalla dottoressa Michela Dal Borgo dell’Archivio di Stato di Venezia.
Sono numerosi gli eventi che caratterizzeranno il fine settimana in tutto il territorio comunale, dalla laguna alla terraferma: fra i temi affrontati anche la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale d’impresa. Da ricordare “Il pane in piazza”: dalle 16 alle 18 di sabato e domenica maestri della panificazione di tutta Italia produrranno pane e focacce. Il ricavato andrà in beneficenza alla parrocchia di San Lorenzo. Al chiostro dell’M9, invece, si terrà il convegno “Il Pane nelle religioni”. Spazio in molteplici occasioni alla musica con piatti e vinili, cooking dj set e, per finire, festa di chiusura alla Baia di Forte Marghera con dj Donpasta, live e racconti di cucina veneziana.
L’iniziativa, che vede la collaborazione di produttori, ristoratori, commercianti, associazioni, è realizzata nell’ambito del progetto europeo “Slowfood-CE”, coordinato da Slow Food International e finanziato dal programma comunitario INTERREG Central Europe con l’obiettivo di sviluppare strumenti e strategie per la valorizzazione del patrimonio culturale gastronomico locale quale motore di sviluppo sostenibile del territorio. “Slowfood-CE” coinvolge, oltre a Venezia, altre quattro città europee – Cracovia (Polonia), Brno (Repubblica Ceca), Dubrovnik (Croazia) e Kecskemet (Ungheria) – supportate dai rispettivi Slow Food locali e dall’Università degli Studi delle Scienze gastronomiche di Pollenzo.