FOTONOTIZIA – Inaugurata la mostra “BimbinArte” alla Biblioteca Hugo Pratt al Lido. Esposti disegni realizzati dai bambini a scopo benefico

150
Comune di Venezia
Comune di Venezia

La Biblioteca Hugo Pratt al Lido di Venezia (in via Sandro Gallo, 136/B) ospita “BimbinArte”: una mostra di dipinti su carta e tela realizzati dai bambini della scuola materna comunale Penzo di Pellestrina e dell’asilo nido comunale “Sole” del Lido. Scopo dell’iniziativa, inserita nel calendario “Le Città in festa” e realizzata in collaborazione con la Pro Loco Lido e Pellestrina, è di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Leonardo onlus.

L’inaugurazione

Questo pomeriggio si è svolta l’inaugurazione della manifestazione, alla presenza del prosindaco del Lido e assessore alle Politiche educative. E’ seguito un laboratorio all’aperto per bambini nella fascia d’età 4-6 anni. L’esposizione sarà visitabile anche domani, dalle 9 alle 18 e, sempre alle ore 15, si terrà un altro laboratorio all’aperto per bambini.

Il progetto

“Queste opere sono il risultato di un progetto iniziato nel 2018 alla materna Penzo – scrivono gli organizzatori – introducendo ai bambini figure di artisti come Mirò e Kandinsky per avvicinarli al mondo dell’arte. All’asilo nido ‘Sole’, invece, è stata data libertà d’espressione ai piccoli artisti. Ciò che viene esposto è il prodotto di un percorso coordinato e intrapreso con passione dalle insegnanti”. Le donazioni (attraverso cui è possibile acquistare anche eventuali opere esposte) andranno all’associazione Leonardo Onlus, realtà lidense che ha già concretizzato progetti degni di nota come la Sensory Room all’interno del Monoblocco o il posizionamento di alcune giostre accessibili a tutti i bambini, anche quelli con disabilità, al parco Bepi Turcato.