Sold out per “Millennials”, la nuova campagna promozionale lanciata dalla Fondazione Teatro La Fenice con l’obiettivo di avvicinare i giovani al teatro d’opera. L’iniziativa, voluta dal sindaco Luigi Brugnaro e dal sovrintendente Fortunato Ortombina, offriva ai ragazzi tra i 18 e i 25 la possibilità di assistere oggi, domenica 24 marzo, alla prova generale della Traviata al Teatro La Fenice pagando un biglietto di accesso simbolico di 2 euro.
“Un grande grazie a nome dell’Amministrazione comunale – ha esordito De Martin – a tutte le persone che hanno reso possibile questa iniziativa, dal sindaco Luigi Brugnaro al sovrintendente Ortombina, al direttore e ai professori d’orchestra, i cantanti, i coristi, i tecnici, gli addetti alla sicurezza. Se sono stati venduti 1100 biglietti in una sola giornata e mezza significa che ha torto chi dice che ai giovani non interessa la cultura. Fuori di qui ci sono molti luoghi di grande bellezza, palazzi, chiese, campi e calli, ma qui dentro, nello straordinario contesto di questo teatro, ci sono il cuore, l’anima, la storia della nostra città”.
“Voi – ha poi concluso l’assessore rivolgendosi ai ragazzi presenti – siete l’esempio che dobbiamo valorizzare perché avete accolto l’invito a partecipare ad un genere di spettacolo, l’opera, che spesso viene ritenuto lontano dai giovani”.
La messa in scena del capolavoro verdiano è quella a cura di Robert Carsen per la regia e di Patrick Kinmonth per scene e costumi. Protagonisti i soprani Francesca Sassu e Irina Dubrovskaya nel ruolo di Violetta Valéry, i tenori Ivan Ayon Rivas e Matteo Desole nel ruolo di Alfredo e i baritoni Simone Alberghini e Armando Gabba in quello di Giorgio Germont. L’orchestra del Teatro La Fenice era diretta da Francesco Lanzillotta, maestro del coro Claudio Marino Moretti.
Dopo la prova generale di oggi, “La traviata” sarà in scena da mercoledì 27 marzo al 6 aprile 2019.
Venezia, 24 marzo 2019