Da venerdì 21 giugno a giovedì 18 luglio, in occasione dei 90 anni dalla nascita dell’artista e archivista Franca Rame la Festa della Musica 2019 risuona come Musica Fuori Centro con un’eco, con “Franca Rame 90 anni di spettacolo”.
La manifestazione si svolge negli spazi dell’Archivio di Stato e nelle sale espositive MusALab, dove si accoglie in musica il pubblico per presentare il progetto in fase di attuazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (DGER/ICCD) dal titolo Conoscenza e Valorizzazione dell’archivio Franca Rame Dario Fo.
MusALab, progetto gestito dalla Compagnia Teatrale Fo Rame, presenta il patrimonio d’arte Rame-Fo nel racconto di oltre 90 anni di storia d’Italia. Lavora per un’arte diffusa che arrivi ad aprire le porte di ogni città usando teatro e spettacolo per l’incontro e la conoscenza. Per giocare sul serio con libri, fotografie, copioni, video, pitture, musica, danze, bauli, maschere, costumi, pupazzi, marionette, burattini. Nelle giornate dal 21 giugno al 18 luglio vi sono diversi momenti legati al mondo di arte e spettacolo con organizzazione di incontri, performance, proiezioni, laboratori, che puntano ad azioni interdisciplinari e intergenerazionali per una formazione e informazione attraverso i linguaggi dell’arte.
È l’occasione per aggregare i beni culturali materiali e immateriali unendo le forze di istituti di formazione, associazioni, musei e archivi con uno sviluppo in musica e performance per la Festa della Musica / Musica Fuori Centro.
Informazioni e contatti
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale
Dove
- Magazzini Generali, MusALab Franca Rame Dario Fo in Archivio di Stato -Via Santa Teresa, 12, 37135 – Verona
Quando
Da venerdì 21 giugno a giovedì 18 luglio 2019 dalle ore 11.30
Organizzato da
Archivio di Stato di Verona, MusALab Archivio Franca Rame Dario Fo e il Ministero per i beni e le attività culturali, con il patrocinio del Comune di Verona