Francesca Rigato, Sindaco di Albettone: “C’è ancora chi si meraviglia se il Sindaco è donna? Si devono ancora fare dei passi in avanti”

1656

Francesca Rigato, avvocato di 41 anni che lo scorso aprile è subentrata al posto del primo cittadino Joe Formaggio, nel ruolo di vicesindaco facente funzioni è il nuovo Sindaco di Albettone. Vincitrice con la lista civica “Sviluppo Berico Albettone”, di linea di centrodestra, ha assunto con grande entusiasmo il nuovo incarico.

“I primi obiettivi e le priorità per Albettone- afferma- sono le opere pubbliche. Porteremo a termine la rotatoria del Ponte Botti Riviera Berica, grazie a un contributo della Regione. Abbiamo inoltre in cantiere i lavori per l’accesso al cimitero di Albettone con le barriere architettoniche, sempre grazie a un contributo regionale. Entro la fine dell’anno avremo inoltre l’ecocentro. E per quanto riguarda la sanità e il sociale, ci stiamo attivando con i Comuni limitrofi per stipulare una convenzione al fine di utilizzare le risorse per l’assistenza domiciliare e per i servizi agli anziani, come ad esempio per accompagnarli ad una visita ecc…”

Voi siete stati uno dei Comuni più vicini a Vo’ Euganeo, dove c’è stato il primo focolaio di Covid-19. Come avete vissuto e come state vivendo tutto questo?

“Pur essendo così vicini a Vo’ e soprattutto lo è la nostra frazione Lovertino, abbiamo avuto un solo caso di Coronavirus e asintomatico. All’inizio c’è stato molto allarmismo perchè sembrava che il paziente zero fosse di Albettone. Abbiamo adottato tutte le misure di contenimento del Covid. Attualmente con le scuole, oltre ad avere adottato tutte le misure nazionali, abbiamo messo una tensostruttura davanti alle scuole, dove i bambini prima di entrare vengono “smistati” per evitare la promisquità e per distanziarli ulteriormente”.

Lei è il primo Sindaco donna di Albettone…

“E questo fa ancora scalpore nel 2020?- chiede sorridendo-. C’è stato un testa a testa tra due donne per diventare Sindaco, ma mi chiedo il perchè di tanto clamore… Se una persona è brava e meritevole lo sarà indipendentemente se è maschio o femmina. Quando sento che alcune persone si stupiscono se un Sindaco è donna penso che viviamo ancora in una società patriarcale radicata e che si debbano fare dei passi in avanti”.

 

L’articolo Francesca Rigato, Sindaco di Albettone: “C’è ancora chi si meraviglia se il Sindaco è donna? Si devono ancora fare dei passi in avanti” proviene da Parlaveneto.