Francesca Zilio Cambiagio è stata eletta coordinatrice dall’Assemblea del Gruppo Più Europa a Vicenza, nella sede di Corte dei Roda. Davide Sguazzardo responsabile comunicazione e Francesco Santin Tesoriere sono le altre cariche decise dal voto.
“Il 2022 – dice Francesca Zilio Cambiagio – è stato un anno importante per il Gruppo Più Europa A Vicenza: a febbraio e marzo ha organizzato manifestazioni di piazza a sostegno dell’Ucraina invasa, appoggiando in particolar modo la comunità femminile presente in città e provincia.
Il 25 aprile lo ha festeggiato organizzando un’importante manifestazione, dalla parte dell’Italia e dell’Europa, con l’intera comunità delle donne ucraine che vivono nel territorio vicentino, facendo sventolare insieme a loro, per la prima volta a Vicenza e nella data fatidica del 25 aprile, la bandiera della NATO.
Si è voluto festeggiare così il giorno della Liberazione come giorno di liberazione dell’Ucraina e dell’Europa dall’invasore russo. Nel mese di ottobre il Gruppo, in concomitanza con Più’ Europa Nazionale, ha sostenuto con il flash mob Sveliamo la libertà, le donne, le ragazze e i ragazzi dell’Iran in seguito all’assassinio di Masha Amini, dando voce anche in questa occasione a giovani iraniani che vivono e lavorano a Vicenza.
Come partito di tutte le libertà, individuali, civili ed economiche, Più Europa e il Gruppo di Vicenza hanno sostenuto in città e provincia (Schio e Bassano) la presentazione di tutti e 5 i referendum e promosso fortemente i 5 Sì nell’unico referendum ammesso, quello sulla giustizia.
Anche il 2023 – conclude la coordinatrice Francesca Zilio Cambiagio – si prospetta denso di avvenimenti ed emergenze: dai diritti al clima, all’approvvigionamento energetico, Più Europa farà sentire la sua presenza, sempre portando i suoi valori, incentrati sul liberalismo, il liberismo economico e l’europeismo forte”.