Francesco Rucco: “Vicenza oggi, smart grazie a noi. Possamai si svegli su progetti PNRR fermi”

314
Francesco RUcco
Francesco Rucco

Se oggi, Vicenza può vantare qualcosa è merito della precedente amministrazione, mentre quella attuale sembra immobile su alcuni temi. La pensa così Francesco Rucco, ex sindaco attualmente all’opposizione nel consiglio comunale cittadino.

Come fatto anche nelle scorse ore (Leggi: Oggi inaugurazione a San Biagio della sede Iuav, Rucco rivendica i lavori… e ringrazia Possamai) il rappresentante di Fratelli d’Italia rivendica l’operato della sua Giunta. “Il City Vision Score 2024 – spiega – ha confermato Vicenza al quarto posto nella classifica delle città capoluogo più smart d’Italia. Questo risultato straordinario testimonia il successo del lavoro svolto dalla mia amministrazione negli anni scorsi, durante i quali abbiamo fortemente creduto e investito nella trasformazione digitale e nello sviluppo sostenibile della nostra città.

Vicenza si colloca ora tra le prime città italiane in termini di smart governance, smart economy, ambiente, mobilità e qualità della vita, facendosi strada accanto a capoluoghi come Milano, Treviso e Parma. Un riconoscimento che evidenzia il valore delle scelte strategiche e delle politiche che abbiamo messo in campo, ponendo Vicenza come una delle protagoniste indiscusse del Nord Est, la macro-area più smart d’Italia secondo il report.

Grazie a investimenti mirati e a una visione chiara, abbiamo creato le condizioni per lo sviluppo di una città intelligente, promuovendo innovazioni tecnologiche e servizi a misura di cittadino. Questo riconoscimento è la prova che il nostro impegno ha portato frutti concreti e tangibili, posizionando Vicenza tra le eccellenze italiane”.

Francesco Rucco, dunque, si rivolge all’attuale primo cittadino: “Mi auguro che il sindaco Possamai riconosca il buon lavoro fatto e prosegua sulla stessa strada, credendo nella validità dei progetti avviati. Ora è fondamentale andare avanti, continuando a puntare sull’innovazione per rafforzare ulteriormente il ruolo di Vicenza nel panorama delle smart cities italiane.

La presenza di una forte identità universitaria, la crescente digitalizzazione dei servizi e il miglioramento della mobilità sostenibile saranno strumenti essenziali per contrastare fenomeni di degrado e garantire una qualità della vita sempre migliore per i cittadini. Questo riconoscimento non è un punto di arrivo, ma uno stimolo per continuare a crescere e a lavorare per una Vicenza sempre più smart e inclusiva”.

I toni distesi verso l’attuale maggioranza lasciano poi spazio a una critica sugli investimenti: “La precedente amministrazione di Vicenza – ancora Rucco – aveva pianificato un’importante serie di investimenti, per svariati milioni di euro provenienti da 21 progetti finanziati dal PNRR, destinati alla riqualificazione delle strade, dei ponti e delle piste ciclabili della città. L’obiettivo era rendere Vicenza più sicura e vivibile, con viali alberati e infrastrutture moderne, rispondendo alle esigenze di mobilità sostenibile e alla necessità di migliorare la sicurezza stradale.

Tuttavia, ad oggi, questi fondi sembrano essere bloccati, con i progetti fermi e lontani dall’essere realizzati – precisa il consigliere di Fratelli d’Italia -. Mentre altre città italiane come Padova e Piacenza stanno portando avanti piani concreti per la mobilità sostenibile, Vicenza rischia di rimanere indietro, perdendo un’occasione preziosa per mettersi al passo con le migliori pratiche urbanistiche nazionali.

È necessario che l’attuale amministrazione dia una scossa e acceleri l’attuazione di questi progetti, al fine di garantire ai cittadini una città più sicura, moderna e attenta all’ambiente. Non possiamo permetterci di perdere questi investimenti che sono cruciali per il futuro di Vicenza e per la qualità della vita dei suoi abitanti”, conclude Francesco Rucco.