Il Consiglio dei ministri su proposta del Ministero dell’interno ha deciso che Dario Sallustio sarà il nuovo questore di Perugia: al suo posto Francesco Zerilli, che arriva da Belluno dove si era insediato nel 2023.
Lo stesso Sallustio è rimasto al suo posto in città per poco tempo: si era infatti insediato lo scorso 20 novembre 2023 al posto di Paolo Sartori, quest’ultimo promosso a Dirigente generale di pubblica sicurezza. L’avvicendamento è in via di definizione.
Francesco Zerilli, nato a Roma l’11 maggio 1965, si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel 1990. In passato ha prestato servizio nel Nocs, reparto speciale della Polizia di Stato, partecipando a operazioni antiterrorismo, antisequestro e cattura di latitanti. Ha poi fatto parte della Squadra Mobile della Questura di Roma, occupandosi di rapine e omicidi.
Dal 2000 è entrato a far parte dell’organismo riservato della Presidenza del Consiglio svolgendo attività operativa in Italia e all’estero. Ha inoltre diretto il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Bologna e la Divisione Anticrimine della Questura di Livorno.
Già dirigente dei commissariati Casilino, Esposizione e Trevi Campo Marzio, nella Capitale, vanta anche un’esperienza nella Direzione centrale anticrimine come vice consigliere ministeriale per poi essere nominato direttore della Scuola per il controllo del territorio di Pescara. Infine, negli ultimi anni, è stato dirigente del Compartimento di Polizia Ferroviaria del Veneto e questore a Belluno.