“La cura. Spunti per l’impresa nell’opera di Franco Battiato”. Questo il titolo dato ad un incontro in programma giovedì 19 maggio 2022, in presenza alle 18 e 30 al Centro Congressi di via Fermi, con il sociologo Massimiano Bucchi, accompagnato dal musicista Arturo Stàlteri, e organizzato dal Movimento Giovani Imprenditori di Confartigianato Imprese Vicenza.
Si tratta di “un talk formativo – fanno sapere gli organizzatori -che prende spunto da uno dei più noti cantautori italiani: Franco Battiato. L’evento vuole essere un’occasione per riflettere sul pensiero filosofico di Battiato e, attraverso una lettura inedita, sui punti di contatto tra questo e il mondo imprenditoriale.
Nel corso del talk formativo, il sociologo e studioso Massimiano Bucchi esplorerà alcuni dei temi centrali e più risonanti con le sfide cruciali per le imprese, attingendo anche ad alcuni maestri spirituali di Battiato (Georges Gurdjeff su tutti).
Si affronteranno quindi argomenti quali: La cura. Per l’impresa, per i dipendenti e collaboratori, per i clienti; La voce del padrone. Leadership e consapevolezza. Le quattro parti dell’uomo e l’importanza della loro connessione.
Analogie con le parti dell’impresa; Centro di gravità permanente. Differenza tra essenza e personalità. Riconoscere e preservare l’essenza della propria vocazione aziendale; Di passaggio. Transizioni e fasi nella vita della piccola impresa. Passare il testimone. Impresa e vita familiare; Oceano di silenzio. L’importanza di preservare i propri spazi di pianificazione e riflessione.
Ad accompagnare le riflessioni del relatore, eseguendo alcuni dei brani più celebri di Battiato, sarà il pianista Arturo Stàlteri, musicista che ebbe un grande rapporto di amicizia e di collaborazione professionale con l’indimenticabile artista siciliano.
La partecipazione all’evento è possibile previa registrazione via evenbrite attraverso il sito dell’Associazione.