Marcia per l’ambiente con Greta Thunberg, le immagini più belle della giornata vicentina

285
Striscione al corteo per l'ambiente di Vicenza
Striscione al corteo per l'ambiente di Vicenza

In centinaia di città italiane e del mondo studenti e studentesse e tante altre persone sono scesi in piazza contro il cambiamento climatico in occasione del #ClimateStrike per Friday for future. il movimento lanciato dalla sedicenne svedese Greta Thunberg.

“Studi scientifici – spiega Laura Pederzolli, studentessa del Coordinamento Studentesco Altovicentino ed emula locale di Greta Thunberg – presentano una situazione preoccupante: le emissioni di CO2 generano l’effetto serra che a sua volta causa un innalzamento delle temperature, lo scioglimento dei ghiacciai e quindi l’aumento del livello del mare con conseguenze devastanti. Viene dimostrato come le attività dell’essere umano stanno di giorno in giorno distruggendo il nostro pianeta e il nostro ecosistema e che se non si agisce per invertire la rotta i danni saranno irreversibili”.

“Le conseguenze – continua Pederzolli – dei disastri ambientali le possiamo vedere con i nostri occhi e le stiamo vivendo, un esempio lampante sono i migranti climatici che negli anni si stima aumenteranno sempre di più. Le migrazioni dovute al clima sono una chiara conseguenza del nostro sistema di sviluppo basato sullo sfruttamento delle risorse e sulla devastazione dei territori attuata dagli stessi che poi si rifiutano di accogliere i rifugiati e che hanno il coraggio di dire aiutiamoli a casa loro”.

A Vicenza e a Schio migliaia di studenti hanno attraversato le strade delle città. Ecco le immagini vicentine più significative:

corteo Vicenza
studenti a Schio
bambini scuola Giusti in piazza San Lorenzo
Il gruppo del Pd
Gruppo No Dal Molin