Fridays for Future, il Villaggio SOS dei Bambini di Vicenza aderisce all’appello di Greta Thunberg

212
Papa Francesco e Greta
Papa Francesco e Greta

Domani sarà Friday for Future, il nuovo appuntamento che i giovani di tutto il mondo si sono dati per manifestare il proprio impegno al rispetto del Pianeta e per lanciare un appello ai potenti affinché antepongano il bene della Terra a calcolo e profitto.

“Anche il Villaggio SOS dei Bambini di Vicenza vuole aderire all’appello di Greta Thunberg e alla accorata chiamata ad una responsabilità collettiva, dopo aver già approfondito il tema ambientale lo scorso anno attraverso le parole di Papa Francesco nell’enciclica Laudato sì e con la visione del documentario Home, sul legame tra gli organismi viventi in una catena strettamente interconnessa” Così la dott.ssa Piera Moro Direttrice della comunità familiare di Viale Trieste descrive il sì ideale alla mobilitazione di domani. “Oggi abbiamo radunato tutti i nostri ragazzi e proiettato il video di Greta alle Nazioni Unite.” Continua la Direttrice: “Abbiamo chiesto loro che cosa ne pensano e quali siano le proposte e le azioni da mettere in pratica per essere cittadini attenti e soprattutto coerenti”

“I ragazzi hanno riflettuto sul senso dei Fridays for Future e sull’importanza di parteciparvi attivamente” Aggiunge la dott.ssa Marta Trecco Vicedirettrice del Villaggio “Assieme ai propri educatori si stanno confrontando sui grandi fenomeni climatici di cui l’uomo è causa ma anche sui piccoli gesti che possiamo compiere quotidianamente per assumere una responsabilità comunitaria e condivisa. Dopo la manifestazione ci riuniremo ancora tutti assieme per ascoltare le impressioni dei ragazzi che parteciperanno domani allo sciopero e condividere informazioni, dati e proposte per essere protagonisti di scelte di cura e consapevolezza. Dal prossimo giovedì la domanda sarà: Al Villaggio che cosa facciamo per dare il nostro contributo? Come ci mettiamo in gioco? A ciascuno il compito di agire.”

Ma…non ci fermiamo qui! Dopo un lavoro interno, nei prossimi mesi sono in programma incontri, momenti di condivisione e di riflessione aperti ai contributi di esperti e ai cittadini che vorranno partecipare, pensare ad azioni di bene per il nostro Pianeta.