Alcuni attivisti di Friday for future vicentini hanno protestato oggi salendo sulla terrazza di Palazzo Chiericati, sede dell’evento ViYoung esponendo alcuni striscioni riportanti slogan di protesta sui principali temi ambientali che interessano la città. Ecco in un comunicato stampa cosa riferiscono in merito a questa azione.
“Oggi noi di Fridays for Future siamo saliti sulla terrazza di Palazzo Chiericati, luogo che domani ospiterà la giornata a tema ambientale, o meglio al greenwashing, del festival ViYoung.
Questa amministrazione, in 4 anni di governo, non si è mai concretamente occupata di tutela dell’ambiente e salute cittadina: Vicenza é la quarta città più inquinata d’Europa, ma ciò non sembra essere abbastanza per la giunta comunale.
Viviamo in un territorio devastato dalla sfrenata cementificazione, beviamo acqua avvelenata da pfas e respiriamo aria carica di polveri sottili. Il progetto Tav andrà a peggiorare tutte queste problematiche portando minimo 10 anni di cantieri e producendo una quantità di CO2 tale che, anche nel migliore delle previsioni, avremo bisogno di 50 anni per essere smaltita.
Tempo che la crisi climatica non ci lascia, abbiamo bisogno di azioni concrete e non di greenwashing. Domani il sindaco sarà qui a rispondere a delle domande, all’interno di un dibattito al quale non siamo stati invitati. Pretendiamo di esserci anche noi, per questo saremo sempre qua belli e rumorosi per chiedere di porre delle domande direttamente al sindaco.
Unisciti a noi sabato 23 Aprile per portare i tuoi dubbi e le tue domande al sindaco Rucco e alla sua giunta! Ci troviamo alle 10:30 davanti a Palazzo Chiericati! Porta cartelli e strumenti musicali, è ora di farci sentire”.