Front Office Comune di Vicenza in via Torino, Cub Vicenza: richiesta a Spisal e R.L.S. la verifica dei requisiti di sicurezza dei locali

670

In data odierna abbiamo trasmesso allo Spisal di Vicenza e ai R.L.S. (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) del Comune di VIcenza, scrive Maria Teresa Turetta per Cub Vicenza, la nota che si allega unitamente alla scarna documentazione messa a disposizione dall’amministrazione (sui locali di via Torino destinati nelle intenzioni dell’amminsitrazione al nuovo Front Office, ndr). In particolare abbiamo evidenziato che, da alcune planimetrie diramate dalla dirigenza preposta, emergono pesanti dubbi in merito al rispetto della normativa sulla sicurezza.

Pianta piano terra Front Office di Via TorinoI locali appaiono piccoli come metratura rispetto al numero delle postazioni di lavoro e degli addetti che saranno ivi impiegati, non è chiaro se esistano vie di fuga, non è chiaro se è rispettata la proporzione del numero di servizi igienici in relazione al numero dei dipendenti.

Abbiamo chiesto pertanto che sia effettuata una verifica dettagliata dei locali in questione posto che il Comune di Vicenza sta già predisponendo il trasloco di parte degli archivi.

Al di là delle negative valutazioni di merito che la scrivente O.S. dà a questo progetto, la nota che si allega è volta a far verificare agli organismi preposti il rispetto dei requisiti minimi sulla sicurezza dei locali comunali di via Torino di prossima apertura, ciò a tutela dei lavoratori ma anche degli utenti che vi accederanno. Tali locali infatti accoglieranno l’utenza degli attuali uffici anagrafe, stato civile, elettorale e tributi che saranno a breve trasferiti nella struttura comunale di via Torino.

Maria Teresa Turetta, CUB Vicenza