Il MusALab e la Fondazione Umberto Artioli organizzano l’iniziativa
un laboratorio formativo dedicato a giovani a partire dai 17 anni di età, appassionati e curiosi che, con l’assistenza e la guida di esperti, praticheranno tutte le fasi di creazione e realizzeranno un racconto a fumetti ispirato a un’opera del repertorio Dario Fo Franca Rame, sul tema dell’integrazione.
Il laboratorio formativo si propone come evento annuale ogni volta seguendo un tema di ispirazione diverso, con la successiva esposizione degli esiti del lavoro e la pubblicazione di un catalogo.
Il laboratorio pratico e teorico offrirà l’opportunità di incontri con artisti, esperti e professionisti del settore.
Mostre, musei, archivi, biblioteche, sono luoghi dinamici della conoscenza e puntare a viverli uniti in esperienze condivise crea una maggiore sensibilizzazione al sapere e alla crescita culturale e civile.
Daranno via al laboratorio pratico lezioni introduttive sul fumetto e sull’opera di Dario Fo e Franca Rame, con l’ausilio dei materiali d’archivio custoditi al MusALab presso l’Archivio di Stato di Verona.
Fumettisti e docenti della Scuola del Fumetto di Verona e di Milano guideranno alla progettazione e realizzazione del racconto a fumetti ispirato all’opera di Dario Fo.
Un Catalogo delle opere dei partecipanti presenterà l’intero progetto e le opere saranno esposte in una mostra presso le biblioteche Civica e A. Frinzi di Verona. La Mostra sarà allestita dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Verona – aperta al pubblico dal 4 al 30 novembre 2019.
…………………………………………
Iscrizioni gratuite, per questa prima edizione del laboratorio per studenti delle scuole superiori, dell’Università, dell’Accademia di Verona, della Scuola del Fumetto e per chiunque abbia interesse e dimestichezza con il disegno (a partire dai 17 anni di età).
È previsto il rilascio di crediti formativi.
Sarà confermata l’iscrizione ai singoli partecipanti entro il 22 aprile 2019.
Info: scuola.fumetto.verona@gmail.com ; archivioctfr@francarame.it
Promosso da MUSALAB, Fondazione Umberto Artioli, di Mantova, Scuola del Fumetto di Verona e Milano, Dipartimento Culture e Civiltà Università degli Studi di Verona;
con il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali, l’Archivio di Stato di Verona e il Comune di Verona.