È stato posticipato alle 12 del 10 marzo 2023 il termine entro il quale poter partecipare a “Fuori dalla gabbia – I diritti umani in mostra”, il concorso aperto a livello nazionale a giovani fumettisti e illustratori lanciato da Comune di Vicenza e Progetto Giovani.
Il concorso vuole promuovere la creazione di opere sul tema dei diritti fondamentali e delle libertà ed è stato pensato in occasione del 74° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, adottata il 10 dicembre 1948. La “gabbia”, presente nel titolo del concorso, rappresenta allo stesso tempo un luogo in cui le rivendicazioni sui diritti umani sono messe a tacere e lo spazio di espressione per ogni artista del fumetto: nelle tavole tradizionali le vignette coincidono infatti con una “gabbia”.
I partecipanti, suddivisi nelle due categorie under 18 e under 25, dovranno realizzare storie a fumetti o illustrazioni in una sola tavola utilizzando qualsiasi tecnica manuale e di disegno digitale.
Le opere dovranno essere inviate via mail all’indirizzo progetto@giovani.vi.it. Gli autori dei lavori migliori, per ciascuna categoria, avranno l’opportunità di frequentare gratuitamente corsi e workshop formativi messi a disposizione dall’agenzia vicentina Dalì Arts, sponsor del concorso.
Le opere più meritorie verranno inoltre esposte nella primavera del 2023 nel corso della seconda edizione del festival dei giovani “Vi-Young”.
Il regolamento e tutte le informazioni sul concorso sono reperibili nel sito www.informagiovani.vi.it.
——
Fonte: “Fuori dalla gabbia”, chiude il 10 marzo il concorso per giovani fumettisti e illustratori , Comune di Vicenza