«Se non ti ubriachi il lupo lo eviti»: la frase del giornalista di Rete 4 Andrea Giambrino pronunciata durante la puntata del 28 agosto su Rete 4 di “Diario del Giorno” ha scatenato l’ira social ma il compagno della premier Giorgia Meloni si è difeso affermando che era stata distorta la realtà estrapolando dal contesto di condanna degli stupratori la sua affermazione: «Forse dovremmo essere più protettivi nel dialogo e nel lessico. Se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti – non ci deve essere nessun tipo di fraintendimento e nessun tipo di inciampo – ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche perché poi il lupo lo trovi».
La comunque discutibile affermazioni del compagno (in senso familiare, non politico, per carità…) della Meloni seguiva quella del ministro al Mesaf (agricoltura, sovranità alimentare e foreste) Francesco Lollobrigida, un altro familiare, per la precisione cognato, della nascente dinastia della presidente del Consiglio: «In Italia i popveri amngiano meglio dei ricchi».
Per quelli che seguono il calcio il termine “cooling break” è ormai di uso comune, per quelli che non gliene frega niente del calcio spiego: è una breve interruzione di una partita di calcio concessa dall’arbitro per consentire ai calciatori di rinfrescarsi, in caso di caldo eccessivo. Una volta per ogni tempo di gioco e dopo 25 minuti.
Giusta precauzione nei confronti di chi fatica intensamente.
Mi domandavo, percorrendo l’autostrata Torino-Savona che è tutta un cantiere praticamente su ogni viadotto (vedi il ponte Morandi) se gli operai che vi lavorano per 8 ore e non per due tempi da 45 minuti, abbigliati con indumenti fluerescenti ad alta visibilità, non in pantaloni corti, sotto un sole da oltre 40 gradi, abbiano diritto al coolong break. Notavo che per chilometri di cantiere non c’è un riparo: una tettoia, una tenda, un camper.
Forse però gli operai non ne hanno bisogno perché, come dice il ministro Lollobrigida, mangiano meglio dei ricchi calciatori che per questo sono più cagionevoli di salute?