GAL Montagna Vicentina e BVR Banca Veneto Centrale, accordo per favorire la crescita socio-economica delle zone rurali

504
GAL Montagna Vicentina

Sottoscritto un accordo tra il GAL Montagna Vicentina e la banca BVR Banca Veneto Centrale, nella sede dell’ente creditizio di Schio, per favorire i beneficiari di bandi GAL dell’accesso agevolato ai servizi bancari ed al credito. La convenzione è stata firmata dal presidente del GAL Montagna Vicentina Agostino Bonomo e il presidente di BVR Salomoni Rigon.

Con questo accordo la banca BVR si impegna a valutare il rilascio di prestiti a condizioni agevolate nella forma della “sovvenzione a scadenza fissa” (18 mesi)  a soggetti giuridici privati (ad esclusione degli enti pubblici) ai quali è stato riconosciuto un contributo nell’ambito del PSL 2023/2027 “Montagna VI.VA.: insieme per il nostro domani”, oltre ad essere disponibile al rilascio, su richiesta dei beneficiari, di fideiussioni bancarie a favore di AVEPA, per ottenere anticipazioni sul contributo concesso. 

Un accordo importante, che segna una collaborazione volta a favorire lo sviluppo economico del territorio, una risposta concreta per sostenere le iniziative imprenditoriali locali che abbiano come finalità quella di contrastare lo spopolamento della montagna e di favorire iniziative economiche innovative in territori rurali più svantaggiati”, le parole del presidente Bonomo, “una convenzione importante che ci permette di portare a termine il programma attuale ma di buon auspicio anche per quello futuro”.

Con la firma di questo accordo – ha commentato Maurizio Salomoni Rigon, presidente di BVR Banca Veneto Centralesi rinnova il nostro sostegno al GAL, collaborazione ormai decennale volta a testimoniare l’attenzione e la forte vocazione territoriale della nostra BCC e sono proprio le nostre radici che ci hanno spinti a voler essere ancora più presenti nel sostegno concreto alle attività economiche locali. Pur essendo una realtà moderna e dinamica, BVR Banca Veneto Centrale ha preservato nel proprio DNA i valori della cooperazione di credito e l’approccio tipico delle banche di comunità: vocazione localistica, centralità della persona, mutualità e cooperazione a sostegno delle famiglie, delle imprese e del territorio. Un supporto al GAL Montagna Vicentina, che si concretizza anche grazie alla presenza, nei territori montani interessati dalle attività del GAL, di tredici filiali della nostra banca”.

“Con BVR, che è socio del GAL da oltre dieci anni e nostro tesoriere, – aggiunge il presidente Bonomo – abbiamo consolidato nel tempo una relazione salda e sinergica, che oggi si concretizza con questo ulteriore passo a favore dei beneficiari dei bandi e dello sviluppo economico rurale. Ringrazio nuovamente il presidente Rigon per la dimostrazione di fiducia, una pronta risposta alle richieste che ci vengono dai territori”. 

Entro l’anno il GAL andrà ad impegnare il 94% risorse assegnate per la programmazione PSL 2023/2027 “Montagna VIVA: insieme per il nostro domani”, oltre 4 milioni di euro a disposizione per l’imprenditoria e lo sviluppo delle zone rurali. I principali beneficiari saranno persone fisiche, micro e piccole imprese, agricoltori non professionali, enti di formazione accreditati, consulenti, enti di ricerca, università, scuole di studi superiori universitari pubblici e privati, istituti tecnici superiori, istituti di istruzione tecnici e professionali ad indirizzo agrari.