Gallio, Vigili del fuoco in azione: troncata una tubazione del gas in via Ech, incendio e crollo di un’abitazione, una persona dispersa

1801

Dalle 17:00 di oggi, i Vigili del Fuoco sono impegnati a Gallio per un grave incidente causato dalla rottura di una tubazione del gas, con conseguente incendio e crollo parziale di un’abitazione. L’evento ha provocato l’evacuazione immediata dell’intera area, mentre una persona risulta al momento dispersa.

L’incidente è avvenuto in Via Ech, durante lavori di scavo, quando uno scavatore ha tranciato una tubatura del gas metano a media pressione. La rottura ha provocato un incendio immediato che si è esteso lungo la strada. Dopo pochi minuti, una violenta esplosione ha causato il crollo di una casa di tre piani, aggravando la situazione.

Le squadre dei Vigili del Fuoco, intervenute da Asiago, Bassano, Schio e Vicenza con un totale di 11 automezzi e 30 operatori, stanno lavorando senza sosta per domare le fiamme e cercare il disperso. L’intervento è coordinato dal funzionario di guardia e prevede l’impiego di mezzi specializzati per spegnere l’incendio della condotta, che rimane attiva in attesa dell’intervento dei tecnici della rete gas.

Parallelamente, altre squadre hanno delimitato l’area colpita dall’incendio e avviato le prime operazioni di ricerca tra le macerie. Il comandante dei Vigili del Fuoco, ingegnere Andrea Gattuso, è atteso sul posto per dirigere le operazioni di soccorso.

Inoltre, sono stati allertati i mezzi del movimento terra del comando di Verona e la squadra USAR (Urban Search And Rescue) del nucleo Veneto dei Vigili del Fuoco, specializzata nella ricerca sotto le macerie, in arrivo da Mestre e da altri comandi della regione.

Le operazioni continuano con il massimo sforzo per contenere l’emergenza e trovare la persona dispersa.


Altre notizie sui Vigili del fuoco