Sarà Gps Spa (Global Parking Solution) a gestire la sosta in città per nove anni, cioè fino al 2031. Non ci sono stati, infatti, ulteriori ricorsi contro l’aggiudicazione che il Comune ha confermato dopo aver ottenuto dalla prima classificata adeguati approfondimenti sulla previsione dei ricavi, secondo quanto richiesto dal Tar.
Fin dalle prossime settimane, quindi, ci sarà il passaggio di consegne tra Aim Mobilità e Gps, con l’obiettivo di completare l’implementazione delle tecnologie relative ai parcometri e ai sistemi gestionali entro il mese di agosto.
Il nuovo gestore si occuperà di oltre a 9.700 stalli auto: 4.700 stalli lungo la strada, 1.400 posti in fiera, 600 stalli riservati ai residenti, 1.800 posti in parcheggi a sbarra e 1.200 posti nei parcheggi di interscambio.
Anche i parcheggi dedicati alle biciclette a ponte San Paolo e in stazione saranno gestiti da Gps.
Verranno, inoltre, attivati tre nuovi parcheggi coperti: in via Strasburgo, via Napoli e via Spalato, questi ultimi due dedicati alla sosta dei residenti.
Il canone annuo fisso che verrà versato al Comune da Gps è pari a 4.112.500 euro, con un incremento di 612.500 euro annui rispetto all’importo a base di gara (3.500.000 euro). Il valore complessivo del canone è quindi di oltre 37 milioni di euro per i 9 anni di concessione.
“Con l’aggiudicazione definitiva della sosta a Gps – dichiara il vicesindaco e assessore alla mobilità Matteo Celebron – portiamo a termine percorso di massima apertura e trasparenza, com’è necessario in presenza di attività che generano utile e come è stato indicato dallo stesso consiglio comunale. Con una significativa rendita di concessione, affidiamo un servizio strategico per la città a una società leader, dalla quale ora ci attendiamo grande attenzione all’utenza e capacità di innovazione in ottica smart city”.
La gara, su scelta ed indicazione del consiglio comunale, era stata bandita nel corso del 2021 e aveva visto la partecipazione di tre operatori economici di caratura nazionale.
Com’è noto, il ricorso della seconda classificata ha richiesto la proroga del servizio per alcuni mesi ad Aim Mobilità, fino alla decisione del Tar di rigettare tutti i motivi della contestazione, e alla conferma dell’aggiudicazione da parte del Comune in seguito agli approfondimenti sulla previsione dei ricavi.
L’offerta tecnica prevede una complessa ed articolata serie di azioni, tra le quali la completa sostituzione di tutti i parcometri e pannelli informativi a messaggio variabile presenti in città oltre che dei pannelli di indirizzamento verso i parcheggi. Grazie all’attivazione di una nuova “control room” e una progressiva installazione di sensoristica e telecamere, sarà possibile una gestione in tempo reale dei flussi di traffico da indirizzare verso i parcheggi, in base all’occupazione degli stessi. Tutti i parcheggi a sbarra della città verranno, inoltre, dotati della tecnologia “Telepass”, per il pagamento della sosta. Un sito dedicato e una nuova app consentiranno, poi, la gestione online e su smartphone sia del pagamento della singola sosta sia degli abbonamenti.
L’amministrazione comunale ha dato inoltre indicazione per la piena integrazione, anche nelle possibilità di pagamento, con i biglietti del trasporto pubblico locale e con il bike sharing.
Una particolare attenzione è stata richiesta per l’implementazione delle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche: in ogni parcheggio a sbarra saranno presenti apposite colonnine di ricarica rapida, in grado di sostenere la positiva evoluzione del mercato delle auto elettriche.
Le tariffe della sosta, sia nelle componenti abbonamenti sia ad utilizzo orario, restano invariate, in quanto di competenza dell’amministrazione comunale. Gli abbonamenti in vigore mantengono la loro validità fino a normale scadenza.
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Fonte: Gara della sosta, confermata l’aggiudicazione a Gps per nove anni , Comune di Vicenza