Il gazebo del PSI Vicenza sarà domani pomeriggio, sabato 12 ottobre, in contrà Cavour a Vicenza, dalle 15,30, per illustrare ai cittadini le ragioni dei referendum su cittadinanza e autonomia regionale.
In attesa del 12 novembre, data cruciale per la discussione sulla legittimità costituzionale della legge Calderoli, che riguarda l’attuazione dell’autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, i socialisti vicentini vanno tra i cittadini per spiegare le proprie posizioni relativamente all’autonomia differenziata e alla cittadinanza per gli stranieri che vivono, lavorano e studiano in Italia e si sentono italiani.
Nascoste dietro parole come “patria” e “nazione”, le destre lavorano per riportare indietro il Paese al tempo dei Comuni, quando l’Italia era preda dei nascenti Stati europei. Tante piccole patrie arroccate dentro le proprie mura, spaventate, passive, alla mercé di chiunque.
Noi socialisti, dai tempi del “referendum consultivo sull’autonomia” di Veneto e Lombardia, stiamo lavorando per arginare questa tragica deriva autodistruttiva.
Luca Fantò
Segretario PSI Vicenza