Un gazebo del PSI sarà oggi pomeriggio, sabato 28 settembre, in contrà Cavour a Vicenza, dalle 16 alle 19, per illustrare ai cittadini le ragioni dei referendum su cittadinanza e autonomia regionale.
Due referendum apparentemente diversi ma che rappresentano, insieme alla battaglia contro il premierato, il naturale impegno di una forza socialista e democratica e di tutte le forze progressiste che si battono per una società ispirata dai valori di giustizia sociale e solidarietà.
Il referendum per la cittadinanza punta a dimezzare da 10 a 5 gli anni di residenza legale in Italia richiesti per poter avanzare la domanda di cittadinanza italiana che, una volta ottenuta, sarebbe automaticamente trasmessa ai propri figli e alle proprie figlie minorenni.
Il referendum sull’autonomia punta a neutralizzare la legge Calderoli. Una lege che, se attuata, potrebbe far tornare indietro il Paese di 500 anni, al tempo in cui l’Italia era terra di conquista per le grandi nazioni europee. Ma non solo. La legge potrebbe accrescere, all’interno delle singole Regioni, i divari sociali e territoriali tra famiglie abbienti e meno abbienti.
Luca Fantò
Segretario PSI Vicenza