GdF Vicenza: spaccio di stupefacenti all’AMA Music Festival, sequestrati 160 grammi di sostanze con 85 contestazioni al Prefetto

289
GdF Vicenza in azione
GdF Vicenza in azione

I militari del Comando Provinciale della GdF Vicenza, nel corso dell’evento “AMA Music Festival”, tenutosi a Romano d’Ezzelino (VI) dal 21 al 25 agosto, hanno posto in essere, al fianco delle altre forze di polizia presenti con finalità di ordine pubblico, un articolato dispositivo di controllo con finalità antidroga, nel corso del quale hanno proceduto al sequestro amministrativo di circa 155 grammi di sostanze stupefacenti tra metanfetamine, cocaina, hashish e marijuana nei confronti di 85 avventori, con contestuale sequestro probatorio, a carico di ignoti, di ulteriori 6,40 grammi delle stesse.

È questo il bilancio dell’attività eseguita dalle Fiamme Gialle bassanesi che, coadiuvate dalle unità cinofile dei gruppi di Vicenza e di Padova, hanno sottoposto a controllo centinaia di avventori del sopracitato evento musicale. Il dispositivo, costituito da numerose pattuglie del gruppo della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa, delle dipendenti tenenze di Thiene e Asiago e dagli equipaggi cinofili, vigilando sui varchi d’ingresso e nelle zone adiacenti il luogo dell’evento, ha realizzato un’intensa attività di prevenzione e repressione dell’uso e del traffico di sostanze stupefacenti e psicotrope.

In particolare, i finanzieri della GdF Vicenza hanno verbalizzato 85 soggetti per uso di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/1990, con contestuale sequestro amministrativo di 61 spinelli contenenti marijuana, 25 spinelli contenenti hashish, 16,90 grammi di cocaina, 17,20 grammi di hashish, 14,20 grammi di marijuana, una dose di popper e diverse pastiglie di MDMA. Tali sostanze, seppur abilmente occultate all’interno di borse, zaini o direttamente sulla persona, sono state facilmente individuate dalle unità cinofile presenti, permettendo il tempestivo intervento delle pattuglie operanti.

Inoltre, l’attività di perlustrazione delle aree adiacenti il luogo dell’evento, effettuata al termine dei singoli concerti, ha permesso il ritrovamento e il contestuale sequestro penale di ulteriori decine di dosi di marijuana, hashish e metanfetamine. In merito al rinvenimento di tali sostanze stupefacenti, i finanzieri del gruppo di Bassano del Grappa hanno proceduto a trasmettere alla Procura della Repubblica di Vicenza una denuncia a carico di ignoti, per spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attività svolta conferma l’impegno quotidiano nel contrasto dei traffici illeciti di sostanze stupefacenti della Guardia di Finanza di Vicenza, svolto con l’impiego ordinario di equipaggi su strada e delle unità cinofile, al fine di prevenire e contrastare condotte di spaccio anche a danno di minorenni e a tutela della collettività.

Altre operazioni della GdF


Si rappresenta che le indagini sono state eseguite dal Gruppo della Guardia di Finanza di Bassano del Grappa e che, per il principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine in relazione alla vicenda sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.

Il comunicato è diffuso a seguito di autorizzazione della competente A.G. ricorrendo motivi di pubblico interesse.