La dirigente scolastica Alessia Cicconi ha postato in un gruppo Facebook riservato ai dirigenti scolastici la notizia secondo cui nella sua scuola a Fiumicello, frazione di Fiumicello Villa Vicentina in provincia di Udine, dove un ragazzo è risutato positivo al Coronavirus, il gel igienizzante mandato dal Commissario straordinario Arcuri non sarebbe anti-Covid, cioè in pratica sarebbe inutile. Però la responsabilità, sostiene la Cicconi, è della dirigente stessa. Sulla questione è intervenuto anche il deputato vicentino di Forza Italia Pierantonio Zanettin che ha presentato un’interrogazione al governo e alla ministra Azzolina per chiedere se fossero a conoscenza della vicenda e cosa intendano fare.
“La dirigente afferma che: ‘a seguito della positività di un mio alunno ho ricevuto la
visita del Dipartimento di prevenzione, che mi ha verbalizzato che il gel utilizzato dalla scuola non ha attività virucida e quindi non ha nessuna azione anti Covid. Peccato – aggiunge la stessa dirigente – che sia il gel inviatomi dal Commissario Straordinario Arcuri – afferma Zanettin. Le dottoresse mi hanno detto che da adesso sarà mia responsabilità che non ho un gel adatto alla prevenzione perché loro me lo hanno verbalizzato. Io ho finito i soldi – conclude la dirigente – qualcuno mi aiuti, anzi astenersi perditempo…'”.
“Il caso sta facendo molto discutere in Friuli – afferma ancora Zanettin – perché potrebbe ripetersi anche in altri istituti”. Su questa vicenda ho presentato una interrogazione al governo sapere se i fatti descritti corrispondano al vero e a quali verifiche di qualità vengano sottoposte le partite di gel igienizzante acquistate dal Commissario Straordinario.