Gemellaggi: a marzo coinvolti 113 studenti e tre scuole vicentine

130
De Marzo con gli studenti dell’Istituto Farina e dell’Istituto di Azuqueca de Henares (Spagna)

Prosegue l’attività di scambio degli studenti delle scuole di Vicenza promossi dall’amministrazione comunale attraverso il consigliere comunale delegato alle relazioni internazionali e ai gemellaggi Leonardo De Marzo.

A marzo sono stati 113 gli studenti coinvolti (con 13 insegnanti) e tre le scuole vicentine che hanno partecipato all’iniziativa: l’Istituto Piovene, il Liceo Fogazzaro e l’Istituto Farina.

“È con grande soddisfazione che anche nei primi mesi del 2019 Vicenza può dirsi protagonista delle attività di scambio culturale che coinvolgono gli istituti scolastici della città – dichiara il consigliere comunale delegato alle relazioni internazionali e ai gemellaggi Leonardo De Marzo –. Un’attività che mi consente stare a contatto con i nostri giovani cittadini che avranno l’onore e la possibilità di portare Vicenza nel mondo”.

Il gemellaggio degli studenti del Piovene si è svolto con l’Istituto di Zawiercie (Polonia), una città non lontana da Cracovia. Ad essere coinvolti sono stati 35 studenti e 5 professori. Nel 2019 il gemellaggio tra le due scuole “ha festeggiato” i 15 anni di età. L’insegnante polacca, “storica” accompagnatrice dei ragazzi, ha raccontato che negli anni, grazie ai gemellaggi, è nato anche l’amore tra due studenti vicentini e due studentesse polacche. Le coppie si sono sposate. Una vive a Vicenza e un’altra in Polonia.

Si tiene da 11 anni, invece, il gemellaggio tra il Liceo Fogazzaro e il Liceo Faurè di Annecy che quest’anno ha coinvolto 44 studenti e 4 insegnanti. I ragazzi francesi sono rimasti in città sei giorni e hanno potuto ammirare le bellezze architettoniche grazie a una guida turistica offerta dall’Ufficio gemellaggi del Comune. Hanno poi visitato Verona, Venezia, Burano e Murano.

Infine, gli studenti dell’Istituto Farina e dell’Istituto di Azuqueca de Henares (Spagna) – 34 ragazzi e 4 insegnanti – sono stati ricevuti dal consigliere in salone d’onore al Chiericati (sala Bernarda era occupata). Hanno poi visitato il Teatro Olimpico con modalità POP e la città.