Nei giorni scorsi il consigliere comunale delegato alle relazioni internazionali e ai gemellaggi Leonardo De Marzo ha ricevuto in sala Bernarda gli studenti del Kepler Gymnasium di Pforzheim, in occasione di uno scambio studentesco con l’Istituto Piovene.
“La scuola di Pforzheim è la prima ad essere ricevuta ufficialmente nella sede comunale dopo il periodo di pandemia – ha dichiarato il consigliere comunale delegato alle relazioni internazionali e ai gemellaggi Leonardo De Marzo –. I due istituti sono gemellati da ben 29 anni e stanno preparando assieme i festeggiamenti per il 30° anniversario. È un’esperienza importantissima per i nostri ragazzi, che va ad arricchire il loro bagaglio culturale e sociale, oltre che una grande opportunità di crescita”.
Durante l’incontro è stato esposto l’omaggio realizzato in occasione del concorso di idee promosso dal Comune per celebrare il 30° anniversario. Si tratta di un’illustrazione raffigurante due mani unite da un ponte, simbolo di scambio e unione tra le due città.
La preside dell’istituto tedesco ha consegnato un attestato di secondo classificato agli studenti del Piovene che hanno partecipato ad una videoclip competition organizzata dalla città tedesca per celebrare i 500 anni dalla morte del filosofo e umanista Johannes Reuchlin, cui Pforzheim ha dato i natali, vincendo un premio di 200 euro.
Dopo essere stati accolti dall’amministrazione comunale e aver visitato la città, partecipando anche ad una caccia al tesoro, gli studenti tedeschi hanno fatto tappa a Venezia e a Verona.
——
Fonte: Gemellaggi, De Marzo ha ricevuto a Palazzo Trissino gli studenti di Pforzheim , Comune di Vicenza