Gemellaggi, Vicenza invitata da Pforzheim alla fiera turistica Cmt di Stoccarda

345

C’era anche Vicenza alla 50esima edizione della fiera Cmt di Stoccarda (13-21 gennaio), la vetrina turistica più importante della Germania, nonché una delle principali manifestazioni mondiali sul tempo libero. Complice il gemellaggio con la città di Pforzheim, infatti, in due occasioni, giovedì 18 gennaio, un video ha presentato la città del Palladio ai visitatori, nell’ambito della giornata internazionale dei gemellaggi, organizzata per la prima volta in seno alla fiera, per promuovere le città gemellate con città tedesche della regione di Baden-Württemberg. Per l’occasione era presente il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Fioravante Rossi, ospite della città di Pforzheim, che ha così avuto modo di ringraziare per la preziosa opportunità offerta a Vicenza e di portare i saluti dell’amministrazione berica al nuovo sindaco, Peter Boch, con il quale ha trascorso tutta la giornata e al quale ha donato una litografia di Galliano Rosset della Basilica Palladiana, stampata dalla Stamperia d’arte Busato di Vicenza. 


Assieme anche ai rappresentanti della città di Osijek (Croazia), gemellata con Pforzheim e legata a Vicenza da un patto di amicizia, il consigliere ha discusso dei nuovi progetti che coinvolgono le scuole e le città, compresa la possibilità di partecipare al progetto europeo Erasmus+, che potrebbe partire il prossimo novembre. 

Oltre a Vicenza, al cui video di promozione è seguita l’esibizione con alcune canzoni tipiche del nostro Paese del duo “Fantastico”, composto da musicisti italiani che vivono a Pforzheim, sul palco della fiera, per tutto il giorno, si sono susseguite le presentazioni delle città di diversi Paesi europei. La giornata si è conclusa con un assaggio di prodotti tipici preparati da ogni città gemellata invitata.

Comune di Vicenza