Come unire, in ogni pietanza, al sapore intenso una cucina sana, nel rispetto dell’ambiente? Pentole, piastre, griglie e bruciatori in ghisa naturale di Ghisanativa combinano una ricerca improntata all’innovazione con la cultura etrusca dell’ossido-riduzione, usata nella produzione dei buccheri ben oltre 2000 anni fa. Le loro prerogative ottimizzano la reazione di Maillard, donando il massimo gusto, aroma e croccantezza agli alimenti. Sono prodotti artigianali privi di rivestimenti chimici o sintetici, quali PFOA, PTFE e PFAS, realizzati perché risultino 100% sostenibili.
Le pentole Ghisanativa (ghisanativa.it) sono artigianali e completamente eco-sostenibili, prodotte utilizzando solo ghisa certificata, senza metalli pesanti, smalti, rivestimenti chimici o sintetici. Una particolare composizione che consente la massima prestazione del materiale, che durante la cottura favorisce la reazione di Maillard, ossia dei fenomeni che avvengono quando zuccheri e proteine interagiscono. Il risultato è l’esaltazione di sapori e profumi degli alimenti.
Nel raffronto con l’acciaio, la ghisa si dimostra più dura e resistente all’abrasione. Caratterizzate da limitata conducibilità termica e basso spessore, le pentole in acciaio Inox portano i cibi ad attaccarsi al fondo. Lucidità e brillantezza restano pressoché inalterati per effetto dell’aggiunta di un’elevata percentuale di cromo e di nickel. Questi sono metalli pesanti che vengono sopportati dal nostro organismo esclusivamente in limitate quantità.
Impiegando invece strumenti di cottura costituiti da alluminio o rame, si ha una buona conduzione del calore, ma tendono a rivestirsi di un sottile strato di ossido che viene talvolta scalfito nel corso della cottura e contamina il cibo.
Anche a fronte di temperature molto alte, Ghisanativa non rischia di deformarsi o sfogliarsi e di rilasciare metalli pesanti nel cibo. Le specifiche tecniche ne fanno lo strumento perfetto per cotture alla griglia, su brace o carbone. Il risultato corrisponde a pietanze di cui vengono valorizzati sapori e aromi, rispondendo alle aspettative di chi intende vivere un’esperienza di alta ristorazione. L’attenzione verso ogni particolare si riflette anche nelle verifiche post-produttive: i lotti sono passati allo spettrometro ad emissione ottica per appurare l’assenza di metalli pesanti.
L’intera proposta, che spazia dalle piastre in ghisa rigate alle pentole in ghisa a due manici passando per fornelloni a gas e induzione, è acquistabile online con semplicità www.ghisanativa.it. E con l’iscrizione alla newsletter c’è un buono da 55 euro sul primo ordine.