Giacomo Listrani di Vicenza è uno dei vincitori del Premio Alberto Giovannini. Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture

931
Giacomo Listrani
Giacomo Listrani

Giacomo Listrani, da Vicenza ai cantieri di Webuild in giro per il mondo. E’ questo il destino di uno dei vincitori della prima edizione del prestigioso “Premio Aberto Giovannini. Innovazione e digitalizzazione nelle infrastrutture”, organizzato dal Gruppo Webuild e dedicato a laureati e neo-laureandi in Ingegneria, Economia e Informatica, e alle Università italiane per promuovere l’innovazione e la ricerca nelle infrastrutture.

Giacomo Listrani, laureato in Ingegneria civile al Politecnico di Milano, potrà infatti entrare in contatto con i segreti delle grandi opere realizzate da Webuild nel mondo, dal Grand Paris Express all’alta velocità italiana, dalle metropolitane australiane ai ponti statunitensi. Tutto questo grazie al tirocinio formativo all’interno del Gruppo ottenuto dopo essere stato selezionato tra i migliori 8 partecipanti in Italia al “Premio Giovannini”.

“Ho partecipato al Premio Alberto Giovannini – ha dichiarato Listrani – perché da anni sogno di lavorare in Webuild e quando ho appreso dell’esistenza di questa ‘competizione’ ho subito pensato che fosse un’opportunità unica, un’occasione imperdibile”.

Quell’occasione si è concretizzata con la consegna del premio, avvenuta il 13 giugno mattina a Milano nella Sala Buzzati del Corriere della Sera, che ha previsto l’assegnazione di 8 tirocini formativi e di una borsa di studio di dottorato triennale assegnata al Politecnico di Torino per finanziare un progetto di ricerca sul digital twin, ossia la tecnologia che consente di realizzare il gemello digitale di una infrastruttura.

“Operiamo in un settore altamente professionalizzante – ha dichiarato Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild – che può garantire grandi opportunità di sviluppo, anche personali, a chi abbia voglia di mettersi in gioco e di entrare a far parte della squadra che contribuirà a cambiare il volto dell’Italia. Ci rivolgiamo a giovani ingegneri e laureati, ma anche a quelle maestranze, specializzate e non, che vorranno provare l’orgoglio di partecipare a un ambizioso progetto di sviluppo”.

Il Premio Alberto Giovannini è parte del più ampio Piano “Next-Gen”, il programma di iniziative dedicate ai giovani che Webuild sta implementando in Italia e nel mondo per facilitare l’ingresso di giovani e garantire formazione nel settore delle infrastrutture. Il piano punta, tra l’altro, ad accrescere la presenza degli “Under 35” che già oggi rappresentano il 43% dei dipendenti diretti del Gruppo.

Tra le tante iniziative del programma “Next-Gen c’è anche la Scuola di Mestieri, un percorso professionalizzante che combina teoria ed esperienza in cantiere volto a formare la nuova generazione di operai specializzati e al loro inserimento all’interno di uno degli oltre 100 progetti che Webuild ha all’attivo in 5 continenti e più di 50 Paesi.

Per maggiori informazioni https://www.webuildgroup.com/it/carriere/webuild-per-i-giovani