Quella volta che Gianluca Vialli incrociò in Europa la strada del Vicenza

861
GianLuca Vialli VIcenza Chelsea

LR Vicenza si unisce al cordoglio per la scomparsa di Gianluca Vialli e si stringe attorno alla famiglia e a tutti i suoi cari, in questo triste momento“.

Questo il messaggio pubblicato sul proprio sito ufficiale dalla LR Vicenza per esprimere il proprio cordoglio per la prematura scomparsa, avvenuta oggi, venerdì 6 gennaio 2023, del campione ex Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea oltre che della Nazionale italiana (leggi qui).

GianLuca Vialli VIcenza Chelsea

E lo ha fatto utilizzando una foto che ritrae Gianluca Vialli mentre sfida il Vicenza indossando la maglia del Chelsea, del quale era allenatore-giocatore. Era una Coppa delle Coppe Uefa, quella del 1997-1998, la penultima edizione prima della cancellazione della competizione riservata alle squadre vincitrici delle principali coppe nazionali.

La squadra di Vialli affrontò e superò il Vicenza in semifinale: 1 a 0 all’andata con gol di Lamberto Zauli per i biancorossi, ma poi al ritorno i blues si imposero per 3 a 1.

A Stamford Bridge, Vialli servì un prezioso assist per il 2 a 1 di Gianfranco Zola di testa. Prima, Pasquale Luiso aveva messo a segno l’1 a 0 che sembrava aver spalancato ai vicentini la porta della finale. Infine Mark Hughes segnò il definitivo 3 a 1.

Il Chelsea di Vialli volò in finale dove, grazie ancora a una rete del fantasista sardo, batté lo Stoccarda e alzò il trofeo.