Giardino Salvi di Vicenza nel degrado, interrogazione di Giovanni Rolando e Ciro Asproso: il reportage di un fallimento

163
Degrado al Giardino Salvi
Degrado al Giardino Salvi

Pubblichiamo di seguito l’interrogazione sul Giardino Salvi di Vicenza a firma di Giovanni Rolando (Consigliere comunale PD) e Ciro Asproso (Consigliere comunale Coalizione Civica per Vicenza)

Premesso che:

La Seriola
La Seriola

– Da tempo ormai il Giardino Salvi soffre di incuria e abbandono, presentandosi ai turisti e ai frequentatori vicentini in uno stato di forte degrado. Una visione che stride con la centralità del luogo e ancor più con il recente restauro della Loggia Valmarana, manufatto di ispirazione palladiana, inserito nella Lista UNESCO del patrimonio dell’umanità.
Considerato che:
– Ci giungono ininterrotte le segnalazioni di cittadini che denunciano questo grave stato di cose, con particolare riferimento alla staccionata in legno divelta e abbandonata sul terreno o galleggiante nella roggia.

– Da mesi l’assessorato preposto rilascia dichiarazioni pubbliche che fanno supporre interventi a breve, ma che non trovano alcun riscontro nei fatti.
Ora la situazione è persino peggiorata, come testimoniano le fotografie qui allegate, scattate da chi il Giardino lo attraversa ogni giorno alla ricerca di un po’ di relax per sé e per i propri familiari.

Verificato che:

L'abbandono in cui versa il Salvi
L’abbandono in cui versa il Salvi

– Enormi solchi di pneumatici hanno devastato il manto erboso, facendo supporre che persino una camionetta militare abbia smarrito, insieme al vialetto, anche il rispetto dei luoghi. Vogliamo ricordare che fu negato, proprio da questa Amministrazione, il permesso d’uso al Festival Lumen al fine di preservare l’integrità del suolo.
Sottolineato che:
– Il Giardino Salvi è frequentato giornalmente dagli studenti della vicina Scuola per la corsa e gli esercizi ginnici, ma che tutta l’area, pur nelle sue ridotte dimensioni, è un Parco storico tutelato dalla Soprintendenza.

Constatato che:

Degrado al Giardino Salvi
Degrado al Giardino Salvi

– Questo stato di degrado, oltre che insopportabile alla vista, è anche pericoloso per chi si avvicina all’argine della Seriola, a causa del cedimento della staccionata.

I sottoscritti consiglieri INTERPELLANO il Sindaco, primo responsabile della salute e sicurezza dei cittadini, oltre all’Assessore preposto per sapere:

? Se l’Amministrazione è a conoscenza della pessima situazione sopra descritta.

? Quali azioni concrete si intendono intraprendere, con la massima urgenza, per ripristinare e mettere in sicurezza l’alveo della Seriola, sostituire la staccionata di protezione, pulire il Parco dai molti rifiuti abbandonati, impedire che veicoli motorizzati – non degli addetti alla manutenzione – attraversino il manto erboso danneggiandolo.

Giovanni Rolando (Consigliere comunale PD), Ciro Asproso (Consigliere comunale Coalizione Civica per Vicenza)

L’articolo Giardino Salvi di Vicenza nel degrado, interrogazione di Giovanni Rolando e Ciro Asproso: il reportage di un fallimento proviene da Parlaveneto.