Un’altra giornata ricca di successi per l’Italia e per gli atleti veneti ai Giochi mondiali dei trapiantati di Perth. Oggi, oro alla nazionale azzurra del basket, squadra nella quale milita il trevigiano Marco Mestriner, trapiantato di rene e già oro nel volley. Riccardo Canola trapiantato di cuore da Baone, in provincia di Padova, ha invece vinto l’oro nei 100 dorso con record del mondo, l’oro nei 50 stile e l’argento nei 200 misti. Daniele Dorizzi trapiantato di rene da Lazise, in provincia di Verona, è oro nelle freccette.”
“Piovono ori e gioie dai ragazzi veneti impegnati nei Giochi mondiali dei trapiantati di Perth. Dall’altra parte del mondo arrivano qui commoventi messaggi di speranza, fiducia, determinazione. Grazie a tutti. Vi seguiamo con stupore e gratitudine”. Così il Presidente della Regione Veneto saluta i tanti successi veneti arrivati dall’Australia.
“Menzione d’onore per Riccardo Canola delle cui medaglie abbiamo ormai perso il conto – aggiunge il Governatore – ma i successi di questa spedizione credo siano oramai entrati nella storia dello sport. Non è quello dei grandi palcoscenici – conclude – ma è più significativo, perché viene dalla vita vera, tramutata in gioia dopo tanta paura e sofferenza.
Questa spedizione australiana – aggiunge il Governatore – sta assumendo i contorni di un trionfo senza precedenti, che si traduce anche in un inno alla vita, che è rinata grazie a uno straordinario gioco di squadra anche fuori dai campi sportivi. E’ la squadra del sistema trapiantologico veneto, fatta di un associazionismo forte e ramificato, da un’organizzazione sanitaria perfetta, da medici e infermieri di prima categoria. Se fosse possibile – conclude – una medaglia d’oro andrebbe messa anche al collo di tutti loro”.