Il gioco online è sicuro? Ecco cosa sapere. Prima di tutto, vogliamo subito dare la risposta al quesito e, quindi, possiamo dirti che giocare online può essere sicuro. Questo, però, a patto che lo si faccia in piattaforma affidabili e legali, e in maniera responsabile. Il vero problema, infatti, non sta tanto nel giocare online, ma nel dove e nel come si fa.
Il primo obiettivo dei giocatori è trovare un sito sicuro su cui iscriversi e puntare. Nel caso dell’Italia, ad esempio, i casinò online e i siti di scommesse devono avere la licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ovvero l’ente che da alcuni anni ha preso il posto dell’AAMS.
Attenzione, però, perché questo non vuol dire che tutti i casinò stranieri che accettano italiani siano illegali o poco sicuri. Anzi, bisogna sottolineare che oltre a quella rilasciata dall’ADM, ci sono tante altre licenze che meritano la nostra attenzione. Tra queste, ad esempio, abbiamo quelle emesse dalla United Kingdom Gambling Commission, dalla Malta Gaming Authority e dallo stato di Curacao. Tali enti, infatti, sono tra i leader nel settore dei giochi e, quindi, verificano con attenzione i siti a cui rilasciano le proprie licenze.
Criteri da considerare per scegliere siti sicuri di gioco online
Se la sola licenza non ti convince particolarmente, allora ci sono una serie di elementi che puoi di certo prendere in considerazione per avere maggiori garanzie.
Forum di giocatori
Uno degli aspetti più interessanti riguarda l’esperienza diretta dei giocatori. Questi, infatti, hanno già provato il sito prima di te e ne conoscono bene sia i punti di forza che gli svantaggi. Leggere questi commenti ti aiuterà ad avere un’idea più chiara e capire se tutto funziona realmente bene oppure no.
Recensioni di esperti sul gioco online
Naturalmente, anche le recensioni pubblicate sui vari siti che si occupano di gambling possono tornarti utili. Attenzione, però, perché le analisi devono essere super partes e mettere in rilievo i punti di forza di ogni sito, ma anche gli aspetti negativi. Solo in questo modo, infatti, non avrai spiacevoli sorprese.
Servizio clienti
Un buon sito affidabile e legale ti aiuterà in qualsiasi momento e per farlo metterà a tua disposizione degli operatori preparati, gentili e che soprattutto parlino la tua lingua.
Se dovessi renderti conto che il servizio clienti del tuo sito non parla la tua lingua, ad esempio, allora meglio starne alla larga.
Giocare in maniera responsabile
Come già accennato in precedenza, uno dei sistemi per giocare in sicurezza è farlo in maniera responsabile. Questo significava innanzitutto prendere coscienza del fatto che il gioco online deve essere un passatempo e che senza dubbio si può vincere, ma anche perdere. Proprio per questo motivo, quindi, è importante puntare solo cifre che si possono perdere, oppure giocare per divertimento grazie ai conti in modalità demo.
Nel caso in cui ci si renda conto di aver problemi con il gioco d’azzardo compulsivo, troverai una sezione dedicata al Gioco Responsabile su ogni sito affidabile. All’interno ci saranno consigli e suggerimenti da mettere subito in atto, e numeri di telefono di psicologi e centri specializzati con cui poter iniziare un percorso di recupero.