Giorgio Campagnolo ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente Mattarella

125
Giorgio Campagnolo

Lo scorso mercoledì 30 ottobre 2024, presso il Quirinale, Giorgio Campagnolo, fondatore e Presidente di F.lli Campagnolo, è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

All’imprenditore vicentino il prestigioso riconoscimento che viene conferito a personalità che si sono distinte nel campo dell’industria e del commercio per il loro eccezionale contributo allo sviluppo economico, sociale e tecnologico del nostro paese.

Giorgio Campagnolo è stato selezionato per questa onorificenza in riconoscimento della sua straordinaria carriera imprenditoriale, che ha visto la trasformazione di un piccolo banco al mercato di Bassano del Grappa in un Gruppo internazionale di cui fanno parte i brand CMP, Melby, Maryplaid, Jeanne Baret e FC F.lli Campagnolo.

Al ricevimento del riconoscimento, Campagnolo ha espresso profonda gratitudine e umiltà, dedicando l’onorificenza alla memoria di sua madre e alla sua famiglia, che continuano a supportare la visione di un’azienda che pone al centro le persone e i valori di integrità e impegno sociale.

Giorgio Campagnolo 

Giorgio Campagnolo nasce nel 1936 a Bassano del Grappa. La sua carriera imprenditoriale inizia in giovane età, aiutando la madre insieme ai suoi 4 fratelli nel mercato locale. A soli 16 anni, inventa un macchinario per produrre pon pon per berretti, segnando l’inizio dell’attività che trasformerà la bottega di famiglia in quella che oggi è F.lli Campagnolo S.p.A. Negli anni ’70 e ’80, l’azienda si espande notevolmente, introducendo nuove linee di  produzione come abbigliamento sportivo, casual e per bambini. 

F.lli Campagnolo S.p.A. si afferma come leader nel mercato italiano e si espande all’estero, collaborando con marchi tedeschi come Reebok e Puma. Negli anni ’90, Giorgio introduce il tessuto pile, rafforzando ulteriormente la posizione dell’azienda. Oggi, la seconda generazione della famiglia Campagnolo continua a gestire l’azienda, mantenendo viva la tradizione di innovazione e qualità instillata da Giorgio.