Giornata della disabilità, Ciro Asproso: “perché il Comune di Vicenza non ha organizzato alcuna iniziativa?”

171

Oggi 3 Dicembre – è scritto in una interrogazione del consigliere comunale Ciro Asproso – ricorre la “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”, appuntamento annuale celebrato dall’ONU sin dal 1992, con il fine di promuovere la consapevolezza di cittadini e Istituzioni e di favorire il benessere e l’inclusione sociale delle persone con handicap. L’edizione di quest’anno è dedicata al tema del “Durante e dopo di noi”, con l’obiettivo specifico di riconoscere a questi cittadini il pieno diritto di essere adulti, con le proprie caratteristiche e con i necessari supporti.

Come noto la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, adottata nel 2006 e ratificata dal nostro Ordinamento con la Legge n. 18/2009, invita gli Stati ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che, limitando il rispetto dei diritti e del benessere delle persone con disabilità, impediscono la loro piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.

In tutta Italia, molti Comuni si sono distinti nell’organizzazione di diverse iniziative per dare la giusta importanza a questa Giornata. Spiace rilevare che il Comune di Vicenza, come dimostrato dall’assoluta mancanza di qualsivoglia riferimento nel sito istituzionale dell’Ente, non abbia ritenuto di organizzare alcunché.

Questa “dimenticanza” si sposa con la situazione di stallo che da mesi avvolge il procedimento che doveva dare vita all’Ufficio del Garante delle persone con disabilità. Istituto avente l’importante scopo di promuovere la piena realizzazione di tali persone e di dare impulso alle politiche dell’Amministrazione comunale.

E’ di fondamentale importanza che nessuno sia lasciato indietro e che si dia piena attuazione al processo di autodeterminazione delle persone con disabilità, consentendo ad ognuno di scegliere il proprio progetto di vita.

Tutto ciò considerato si CHIEDE:

? Per quali motivi il Comune di Vicenza non ha organizzato alcuna iniziativa per celebrare la “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”?
? A che punto è il procedimento volto ad istituire l’Ufficio del Garante?
? Quali iniziative si intendono porre in essere per il superamento di tutti gli ostacoli che impediscono la mobilità e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità?

L’articolo Giornata della disabilità, Ciro Asproso: “perché il Comune di Vicenza non ha organizzato alcuna iniziativa?” proviene da Parlaveneto.