Giornata della Memoria, A.N.E.I. Vicenza ricorda gli internati militari con il 101enne Alessandro Comberlato di Caldogno

536

Dal 20 gennaio al 30 gennaio con la pubblicazione del video A.N.E.I.Vicenza in ricordo degli ex IMI (Internati Militari Italiani Vicentini), vengono ricordati coloro che sono venuti a mancare Noè Manfron, Pietro Piotto, Ivo Piaserico e Giovanni Savegnago. Nel video vi è la testimonianza di Alessandro Comberlato originario di Caldogno che ha compiuto 101 anni. Nel video-trailer suo figlio Virgilio, legge due lettere originali che lui inviò a casa dal Lager nel 1944.

Il 27 gennaio si celebra la giornata della Memoria, a Vicenza con gli Internati Militari del Comune di Malo. Evento organizzato da ANEI Vicenza con l’Amministrazione comunale di Malo. In tale evento vi sarà la testimonianza di un IMI ancora vivente e di alcuni figli di Internati maladensi. Inoltre verrà presentato alla città il diario di Silvio Sartori ex IMI presentato dal figlio Lucio; il libro è stato intitolato “Le bandierine della libertà”. L’ Incontro di testimonianza è per la cittadinanza e per gli studenti delle scuole.