Giornata dell’Autonomia, convegno a Venezia di Giunta e Consiglio del Veneto

317
Zaia accoglie questori di Belluno e Vicenza e al nuovo prefetto di Vicenza
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia

Domani, martedì 22 ottobre 2024, alle 10 a Venezia, si terrà l’incontro “Prima Giornata dell’Autonomia – Verso la concreta attuazione della volontà popolare”, organizzato dalla Giunta e dal Consiglio regionale del Veneto.

L’evento, che vedrà presente il presidente Luca Zaia, sarà ospitato dalla Scuola Grande San Giovanni Evangelista (San Polo 2456).

“Il 22 ottobre è una data entrata a pieno titolo nella storia del Veneto e dell’Italia – sottolinea il presidente della Regione, Luca Zaia -. Nel 2017, in questo giorno, oltre 2 milioni 200 mila cittadini del Veneto, con un referendum consultivo che ha visto il 98% dei voti favorevoli, hanno chiesto che trovasse attuazione per la loro regione l’autonomia differenziata come previsto dalla Costituzione.

Da quel voto è germogliato un percorso che trova nella Legge, varata lo scorso 26 giugno, la piena attuazione della volontà popolare. L’anniversario del voto dei veneti è oggi una giornata dedicata in cui non si vuole commemorare un traguardo ma rendere vivo un confronto per le sfide future che accompagneranno questa riforma. Il convegno a Venezia è un contributo importante che, coinvolgendo accademici e addetti ai lavori, traccerà il punto del lavoro fatto e di quello che ci attende”, ha concluso il governatore della Regione Veneto.