Giornata di test che ha coinvolto la Prima Squadra e le formazioni dell’area agonistica del settore giovanile, nella cornice dello Sporting55.
Continua il percorso iniziato negli scorsi mesi dalla società biancorossa per la creazione di protocolli univoci per la valutazione degli atleti che permettono di registrare le variazioni nei valori, nel corso delle stagioni trascorse vestendo la maglia biancorossa.
I test misurano, infatti, le capacità di ogni singolo atleta relative alla velocità sui 5 e 20 metri, salto, potenza, agilità e capacità cognitiva.
I medesimi test sono stati eseguiti sia ai giocatori della Prima Squadra, che ai ragazzi delle rosa Primavera, Under 17, Under 16 e Under 15. Tutti i risultati vengono registrati in un database per permettere poi ai preparatori l’assegnazione di esercizi specifici per migliorare le capacità nel tempo, oltre a verificare i cambiamenti nel corso della stagione e degli anni.
Sul test di velocità sui 5 metri, la media della squadra è stata di 1 secondo, mentre i migliori sono risultati Tjaš Begić e Freddi Greco, rispettivamente con 0,92 e 0,94 s.
Sui 20 metri, invece, il valore medio della squadra è stato pari a 2,96 secondi, con ancora al vertice Freddi Greco e Tjaš Begić, a 2,75 e e 2,84, seguiti da Enrico Oviszach e Matteo Stoppa e 2,87 e 2,88.
Nel salto da fermo, invece, la media della prima squadra è stata di 48 centimetri saltati, con ancora Freddi Greco a raggiungere i 58,9 cm, seguito da Tjas Begic a 57,7 cm; sul podio anche Alex Rolfini con 53,4 cm saltati.
Una giornata che ha permesso ai giocatori di stare insieme e confrontarsi, permettendo soprattutto ai più giovani di interagire e vedere da vicino i giocatori della prima squadra.